L’ultimo collaudo. Milan-Monza al Meazza. Prove tecniche di Serie A nel Trofeo Berlusconi
Il Diavolo presenta Morata, Pavlovic ed Emerson Royal. Attesi 50mila tifosi
Il calcio d’estate si mette l’abito buono alle ore 21 per il Trofeo Silvio Berlusconi. Di fronte ai 50.000 di San Siro (ma la Curva Sud conferma ancora la sua assenza) Milan e Monza celebrano il loro proprietario più vincente testando gli ultimi meccanismi prima del via del campionato. In casa rossonera è anche il giorno delle presentazione ai tifosi dei tre acquisti del mercato estivo: Morata (che nella giornata di ieri ha annunciato la separazione dalla moglie Alice Campello) e Pavlovic, attesi anche da minuti in campo, più Emerson Royal, reduce dal primo confronto con i giornalisti in mattinata dopo le visite mediche e le firme contrattuali di ieri fino al 2028, con opzione per un’altra stagione.
Il disegno di Paulo Fonseca prende forma e in vista dell’esordio ufficiale con il Torino è tempo di fissare le prime certezze. D’altronde, dopo la visita a Milanello di ieri durante l’allenamento, Gerry Cardinale sarà in tribuna anche a San Siro per la recita contro il Monza, voglioso di conferme dopo l’ottima esperienza di precampionato negli Stati Uniti. In porta, quindi, spazio a Maignan, mentre alle sue spalle Torriani si è ormai preso i gradi di vice in attesa del ritorno di Sportiello. "Non ho parole per lui, posso solo dire grandi cose. Ha giocato con personalità e coraggio dopo l’infortunio di Sportiello. È ancora presto ma posso già dire che abbiamo un portiere per il futuro", le parole di Paulo Fonseca dopo il Barcellona. Difesa a quattro dove Calabria cercherà di sfruttare l’occasione in attesa di Emerson Royal, Pavlovic alla prima sul centro-sinistra al fianco di Tomori e il senatore Theo a sinistra. In mediana molti dubbi da chiarire, che girano anche intorno alla figura di Morata. Se lo spagnolo garantirà minuti e copertura, Fonseca potrebbe rischiare Loftus-Cheek con Reijnders e lanciare Pulisic e Chukwueze al fianco di Leao dietro al centravanti spagnolo, altrimenti si tornerà ad un disegno più aderente allo scorso anno con Bennacer davanti alla difesa.
Ultima uscita non ufficiale anche per il Monza, che dopo il ko con il Palermo ha battuto Alcione e Vis Pesaro prima del pareggio con il Sassuolo del 3 agosto, senza dimenticare l’affermazione ai rigori sul Sudtirol in Coppa Italia. Primo ritorno a San Siro da avversario per Sandro Nesta. "Il tutto avrà un effetto strano, in uno stadio molto caro, in cui sono stato per tanto tempo e in cui ho avuto tante soddisfazioni grazie al Milan. Ci sarà tanta gente, grande emozione", le parole dell’ex centrale che in rossonero ha conquistato anche due Champions dopo il milionario trasferimento dalla Lazio dell’estate 2002. Inevitabilmente i biancorossi sono ancora un cantiere aperto: "Se porti delle idee nuove, più i risultati vengono dalla tua parte più convinci i giocatori", conclude il tecnico romano. L’attesissimo Daniel Maldini dovrebbe collocarsi sulla trequarti in abbinata con Caprari, dietro a Maric. Quindi “solito“ 3-4-2-1 con D’Ambrosio, Pablo Marì e Caldirola davanti a Sorrentino, e mediana con Pedro Pereira, Pessina, Sensi e Kyriakopoulos da destra verso sinistra. La Serie A è sempre più vicina, Milan e Monza regaleranno al loro pubblico l’anteprima più prestigiosa.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su