Milan, mercato al fotofinish: Pellegrino e tutte le possibile operazioni

Domani alle ore 20 cala il sipario sulla sessione invernale. Il difensore argentino con le valigie pronte

di ILARIA CHECCHI
31 gennaio 2024
Marco Pellegrino verso la Salernitana di Inzaghi

Marco Pellegrino verso la Salernitana di Inzaghi

Milano, 31 gennaio 2024 – Nuovo allenamento per i rossoneri in vista della trasferta a Frosinone di sabato pomeriggio alle ore 18. Dopo aver saltato la partita contro il Bologna a causa di un piccolo problema muscolare rimediato in Coppa d'Africa con l’Algeria, anche oggi Ismael Bennacer ha proseguito il suo lavoro personalizzato a Milanello.

Se dovesse tornare a lavorare in gruppo domani, l’algerino potrebbe rientrare tra i convocati di Stefano Pioli, altrimenti Adli e Musah saranno a disposizione per scendere in campo dal primo minuto. Dopo l’amaro pareggio contro i felsinei di Thiago Motta la sfida contro i laziali di Di Francesco deve rappresentare il pronto riscatto per i rossoneri, spettatori interessati del big match di giornata tra Inter e Juventus.

La probabile formazione

Per affrontare i ciociari al Benito Stirpe di Frosinone il tecnico emiliano non dovrebbe attuare cambiamenti sostanziali, con Maignan tra i pali, linea difensiva formata da Theo Hernandez, Kjaer, Gabbia e Calabria, in mezzo al campo si sistemeranno Adli (in vantaggio su Musah in caso Bennacer non fosse pronto), Reijnders e Loftus-Cheek, mentre in fase offensiva a sostegno di Olivier Giroud (in ballotaggio con Jovic) ci saranno Leao e Pulisic.

Mercato

Mancano ormai poche ore, poi la sessione invernale di calcio mercato calerà il sipario domani alle ore 20. Da diverso tempo il Diavolo è alla caccia di un nuovo difensore centrale da inserire nella rosa rossonera e negli ultimi giorni il nome di Merih Demiral è salito alla ribalta.

La trattativa, però, è più che complicata: prima di tutto l'ingaggio del turco, che attualmente all'Al-Ahli prende 13 milioni di euro a stagione, non è abbordabile e inoltre il club arabo non ha mai aperto alla sua cessione, tanto meno in prestito. È dunque probabile che la dirigenza di via Aldo Rossi non interverrà sul mercato, come ha spiegato qualche giorno fa l’ad Giorgio Furlani: “Non abbiamo urgenza di fare qualcosa tanto per fare”. A meno di offerte interessanti last second la rosa di Pioli resterà intatta.

In partenza

Sul fronte cessioni, invece, ci potrebbero essere novità: il Losanna, sarebbe interessato a Davide Bartesaghi e Chaka Traorè, rispettivamente classe 2005 e 2004, che potrebbero salutare Milanello in prestito fino a fine stagione. Sul terzino italiano resta l'interesse anche di Monza e Frosinone, mentre l’attaccante ivoriano è corteggiato dal West Bromwich Albion.

Verona, Salernitana e Sampdoria, invece, stanno puntando a Marco Pellegrino: il difensore argentino, arrivato in rossonero la scorsa estate dal Platense per 3 milioni di euro più una percentuale sulla rivendita, nel suo esordio in ottobre contro il Napoli è stato colpito da un infortunio alla caviglia che lo ha tenuto lontano dai campi fino allo scorso turno di campionato, quando per la prima volta è tornato a disposizione di Pioli per la partita contro il Bologna.

Nel corso di questi ultimi giorni, il centrale è stato seguito anche da Anderlecht, Cadice, Rayo Vallecano, Racing Santander e Watford (il club inglese si era anche messo in contatto con il Milan per sondare la fattibilità dell’operazione), ma al momento è la Salernitana di Inzaghi ad essere in vantaggio: per chiudere manca però il via libera da parte della FIFA in quanto il difensore, avendo già vestito la maglia di Milan e Platense a partire dall'estate 2023, secondo il regolamento vigente, non potrebbe disputare altre gare con un’altra società.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su