Milan, adesso Pioli alza la musica: "A Dortmund è dura, saremo pronti"

Ha fatto allenare il gruppo tra i cori dei tifosi avversari diffusi dagli altoparlanti: alle 21 diretta su Prime Video

di ILARIA CHECCHI -
4 ottobre 2023
Milan, adesso Pioli alza la musica: "A Dortmund è dura, saremo pronti"

Milan, adesso Pioli alza la musica: "A Dortmund è dura, saremo pronti"

Una colonna sonora d’eccezione ha accompagnato l’ultimo allenamento del Milan prima di decollare alla volta di Dortmund, dove questa sera affronterà i tedeschi di Terzic per la seconda giornata del girone F di Champions: ieri la squadra, infatti, ha potuto ascoltare durante la rifinitura in campo i cori del Borussia diffusi dagli altoparlanti del centro sportivo per prepararsi all’atmosfera che l’aspetta al Signal Iduna Park, dove il famoso e rumorosissimo ‘Muro giallo’ è diventato celebre in tutto il mondo per la passione e il calore che i tifosi di casa riservano ai propri campioni.

"I giocatori dovranno essere bravi a comunicare, non so se riuscirò a dare le mie indicazioni e per questo lo abbiamo fatto" ha rivelato Pioli alla vigilia, ribadendo come la sfida di stasera non sarà decisiva ma sicuramente importante, considerato il pari all’esordio contro il Newcastle: "Il Borussia è una squadra tecnica ma allo stesso tempo energica e intensa e che ha grandi numeri casalinghi: in Bundesliga non perde da un anno, in Champions da due. Conosciamo benissimo le difficoltà che incontreremo, servirà una prestazione di alto livello dove ogni dettaglio sarà importante. C’è qualche assenza, capita quando si gioca troppo, ma saremo pronti: dovremo essere efficaci e incisivi".

Per non fallire la trasferta in Germania il tecnico si affiderà ai titolarissimi, con gli unici dubbi che riguardano il centrocampo, falcidiato dalle assenze di Bennacer, Krunic e Loftus-Cheek: saranno Reijnders, Musah e Pobega ("se cerco una mezzala che si inserisce allora potrebbe giocare Yunus davanti alla difesa, altrimenti giocherà Tijjani") a formare il trittico a centrocampo, con Adli che dovrebbe partire dalla panchina. In difesa, davanti a Maignan, confermati capitan Calabria e Theo Hernandez sulle fasce, mentre al centro si rivede Thiaw a fare coppia con Tomori. Una partita speciale sia per Malick, ex Schalke 04, storica rivale dei gialloneri, che per Christian Pulisic (nella foto), lanciato proprio dal Dortmund: "Sarà bello avere gli amici e la famiglia alla partita: ai miei compagni ho detto che il Borussia ha una delle fanbase più grandi al mondo, credo che Pulisic lo sappia meglio di me. Cercherò di gestire il gioco nel miglior modo possibile" le parole del tedesco. In attacco, infine, confermato il tridente composto dall’ex di serata, Giroud e Leao.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su