Milan all'esame Borussia: probabili formazioni e dove vederla

Pioli: “Andiamo sempre in campo per vincere, ogni minimo dettaglio sarà importante”

di ILARIA CHECCHI -
3 ottobre 2023
Il tecnico rossonero Stefano Pioli

Il tecnico rossonero Stefano Pioli

Milano, 3 ottobre 2023 – Domani sera il Diavolo torna a calcare il palcoscenico della Champions League dopo il pareggio per 0-0 all'esordio a San Siro contro il Newcastle. I rossoneri saranno impegnati sul campo del Borussia Dortmund nella seconda giornata del Girone F: “Si cerca di preparare tutto perché è la Champions: ogni minimo dettaglio è importante. È altrettanto vero che ci immergeremo in un'atmosfera adrenalinica ed elettrizzante ma questo potrà anche servire per farci entrare bene in partita. Quello che conta alla fine è giocare bene: noi andiamo sempre in campo per dare il massimo e vincere la partita. È una gara importante, ma poi ce ne saranno altre 4”, anticipa Stefano Pioli.

Formazione

Pochi dubbi alla vigilia per il tecnico emiliano che ha scelte quasi obbligate in mezzo al campo viste le assenze per infortunio di Bennacer, Krunic e Loftus-Cheek: saranno Reijnders, Musah e Pobega (resta da capire chi agirà da regista tra l'olandese e l'americano) a formare il trittico a centrocampo, con Adli che dovrebbe partire dalla panchina dopo due titolarità consecutive. "Dipende dal tipo di mezzala che vorrò utilizzare: se cerco una mezzala che si inserisce allora potrebbe giocare Musah davanti alla difesa, altrimenti giocherà Reijnders. Adli? Ho quattro centrocampisti, tre partiranno titolari e uno potrà entrare poi dalla panchina", la chiosa del tecnico.

In difesa, davanti a Maignan, confermati capitan Calabria e Theo Hernandez sulle fasce, mentre al centro si rivede Thiaw a fare coppia con Tomori. Una partita speciale sia per Malick, ex Schalke 04, storica rivale dei gialloneri, che per Christian Pulisic, lanciato nel calcio europeo proprio dal Dortmund: "Sarà molto bello avere i miei amici e la mia famiglia alla partita e poter giocare vicino casa, in Germania. Ho giocato allo Schalke 04 e c'è una forte rivalità tra Schalke e Borussia Dortmund e sarà bello giocare lì. Ai miei compagni ho detto che il Borussia ha una delle fanbase più grandi al mondo, credo che Pulisic lo sappia meglio di me e ha parlato ai compagni più di me. Stiamo bene, ci divertiamo e giochiamo con fiducia e cerchiamo di migliorare ancora: a ogni difensore piace un clean sheet e domani faremo del nostro meglio per non concedere gol ed essere tutti felici” le parole di Thiaw. In attacco, infine, è confermatissimo il tridente composto dall’ex di serata, Giroud e Leao.

Pioli

"Il Borussia è una squadra che ha numeri casalinghi importanti: in Bundesliga non perde da un anno, in Champions addirittura da due. Conosciamo benissimo le difficoltà che incontreremo: una squadra tecnica ma allo stesso tempo energica e intensa. Servirà una prestazione di alto livello. Non sarà ancora decisiva ma importante, questo sì. Sarà un girone equilibrato: ogni singola partita diventa molto importante, per questo cercheremo di mettere in campo la nostra miglior prestazione possibile, anche perché non siamo riusciti a vincere in casa nella prima partita. Ottenere un risultato positivo sarà importante. Questa è la base di una stagione competitiva e impegnativa come abbiamo noi. Mantenere un livello di disponibilità, attenzione e prestazione da parte di tutti i giocatori credo che sia molto importante. C'è qualche assenza ma capita quando si gioca davvero tanto, assolutamente troppo. Però saremo pronti”, le parole del tecnico.

Sull’avversario conferma: "Loro giocano un calcio offensivo. Giocano sempre con 5 giocatori offensivi. Possono concedere qualcosa, ma dipenderà da noi. Bisognerà essere compatti e intelligenti, oltre a fare le scelte giuste. È importante arrivare da tre vittorie, ma ora è importante solo domani”.

Stamattina a Milanello gli altoparlanti hanno trasmesso i cori del Borussia durante la rifinitura della squadra, Pioli ha spiegato il perché: "È un’idea venuta vedendo le partite del Borussia in casa, è nata pensando all'ambiente che troveremo per abituarci, preparando il match sia dal punto di vista tattico che ambientale, visto che probabilmente non sentiranno nemmeno la mia voce”.

Probabili formazioni

BORUSSIA DORTMUND (3-5-2): Kobel; Sule, Hummels, Schlotterbeck; Ryerson, Sabitzer, Emre Can, Brandt, Wolf; Adeyemi, Malen. MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Pobega, Musah, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.

Dove vederla

La partita tra Borussia Dortmund e Milan sarà trasmessa in diretta esclusiva da Amazon Prime Video. Calcio d'inizio alle 21.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su