Milan col fiato sospeso Giroud ko, torna in Italia

Il francese si è infortunato alla caviglia contro l’Irlanda, a riposo fino a giovedì. Nel caso in cui non dovesse recuperare per il derby, è pronto Jovic.

di ILARIA CHECCHI -
9 settembre 2023
Milan col fiato sospeso  Giroud ko, torna in Italia

Milan col fiato sospeso Giroud ko, torna in Italia

di Ilaria Checchi

Un brivido è corso lungo la schiena di tutti i tifosi rossoneri e del Milan stesso quando, dopo pochi minuti dall’inizio del match tra Francia e Irlanda, Olivier Giroud è stato costretto a cedere il suo posto a Thuram per un problema alla caviglia sinistra, uscendo dal campo in lacrime e accomodandosi in panchina con il ghiaccio sull’arto contuso. Dopo le preoccupazioni iniziali, nelle ultime ore si respira un cauto ottimismo circa le condizioni del bomber francese, la cui presenza nel derby del prossimo 16 settembre è tanto fondamentale quanto, al momento, incerta.

Gli esami svolti ieri pomeriggio dall’attaccante rossonero con lo staff medico francese non hanno evidenziato nulla di grave ma per precauzione Giroud farà subito rientro a Milano, saltando la prossima amichevole contro la Germania. Una scelta concordata dal trentaseienne con il ct Deschamps. Derby a parte, appuntamento ovviamente fondamentale nel calendario del Diavolo, Pioli deve guardare più a lunga gittata, con la Champions alle porte (il debutto contro il Newcastle di Sandro Tonali) e 7 partite da disputare nel giro di 21 giorni. Calibrare le forze, fare le scelte giuste, non sovraccaricare elementi che necessitano di attenzione sono tutti concetti da tenere bene a mente e, proprio per questo, le condizioni del numero 9 milanista verranno monitorate nel corso delle prossime ore.

Se il tecnico dovesse fare a meno del suo bomber, autore finora di quattro gol e un assist nelle prime tre partite di campionato, il suo Diavolo dovrà essere ridisegnato a dovere. Il piano B più probabile vedrebbe il neo arrivato Luka Jovic, giunto sotto la Madonnina nell’ultimo giorno di mercato estivo, come prima alternativa nel ruolo di punta centrale ma le soluzioni a portata di Pioli sono diverse, con Noah Okafor e Christian Pulisic pronti ad essere adattatati a terminali offensivi. L’ex Salisburgo, infatti, è stato individuato come vice Leao, mentre l’attaccante proveniente dalla Fiorentina sarebbe l’alter ego designato per alternarsi a Olivier. Nonostante non sia stato considerato una prima scelta nel ventaglio di profili sondati nelle ultime settimane di mercato (con le opzioni Taremi, Daka e Rafa Mir non andate a buon fine per svariati motivi), Jovic ha voglia di mettersi subito in mostra e di convincere l’ambiente rossonero di essere il nome giusto, conquistandosi soprattutto la fiducia di Pioli.

I prossimi giorni, dunque, saranno decisivi per capire quando e come Giroud potrà tornare a dare il suo contributo al fronte offensivo rossonero, valutando se la sua presenza sarà più importante nella stracittadina o, non volendo rischiare se la condizione non sarà al top, nell’esordio europeo contro gli inglesi. Nel frattempo il tecnico ha concesso tre giorni di riposo ai giocatori rimasti a Milanello durante la sosta per le Nazionali e gli allenamenti riprenderanno martedì pomeriggio.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su