Milan, esame di laurea. Pioli contro la sua Lazio: "Voglio meno errori»

Dopo la batosta nel derby i rossoneri sono ripartiti: alle 18 arriva Sarri. Il Diavolo recupera Maignan in porta e Giroud, Leao torna titolare.

di ILARIA CHECCHI -
30 settembre 2023
Pioli contro la sua Lazio: "Voglio meno errori"

Pioli contro la sua Lazio: "Voglio meno errori"

Dopo aver festeggiato a Cagliari la sua vittoria numero 200 da allenatore in A, Stefano Pioli spera di valicare la cifra tonda fermando una Lazio che, dopo una partenza più che singhiozzante, ha recuperato punti e terreno in campionato. In un San Siro che si appresta a registrare l’ennesimo sold out, il Milan è chiamato a confermarsi primo della classe anche se l’impegno contro i biancocelesti non è dei più semplici: "La classifica in questo momento non vale nulla, contano interpretazione e approccio alle partite. Ci saranno quattro squadre che lotteranno per il titolo, con la Juve favorita perché non ha le coppe" la disamina del tecnico emiliano, pronto a ritrovare nel suo undici titolare pedine imprescindibili come Mike Maignan, rimasto ai box nelle ultime due partite, Olivier Giroud e Rafa Leao, reduce da uno spezzone di gara in terra sarda senza acuti ("Ha sbagliato un passaggio, non l’ha presa sottogamba ma mi aspetto in generale che sbagli meno"). Gli unici dubbi di formazione alla vigilia riguardano capitan Calabria, non ancora al 100% e in ballottaggio con Florenzi, e Adli per la mediana. Il franco-algerino va verso la sua seconda titolarità ma Musah potrebbe essere un’alternativa valida, come ha confermato Pioli.

La profondità e duttilità della rosa, sembra essere la vera forza di questo Milan, capace di far fronte ad assenze importanti (Kalulu, Bennacer e Krunic, con il bosniaco che è stato comunque convocato per le qualificazioni ad Euro 2024 di metà ottobre), a non essere dipendente da nessun giocatore e aperto a nuove sperimentazioni (il 4-2-3-1 a gara in corso è un’opzione percorribile).

La debàcle nel derby è stata interpretata come un nuovo inizio e la sfida contro la Lazio, squadra aggressiva e capace di chiudere bene gli spazi, dirà se il Diavolo ha davvero aperto un nuovo ciclo all’insegna della continuità di prestazioni a dispetto dei giudizi: "Siamo il Milan, sono alti gli elogi e anche le critiche. Fa parte del nostro lavoro". Lel probabili formazioni.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Reijnders, Adli, Loftus-Cheek; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Romagnoli, Casale, Hysaj; Kamada, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.

Arbitro: Massa di Imperia.

TV: ore 18 Dazn.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su