Milan: Fonseca esclude Theo Hernandez contro il Genoa, infortuni pesano

Fonseca prende decisioni forti: Theo Hernandez escluso contro il Genoa. Infortuni di Pulisic, Morata e Loftus-Cheek complicano la situazione.

di LUCA MIGNANI
14 dicembre 2024
Milan, dalle parole ai fatti. Fonseca escluderà Theo

Paulo Fonseca (51 anni) ha firmato quest’estate un contratto triennale con il Milan

Lo sfogo, i chiarimenti. E, ora, le decisioni. L’onda lunga di Milan-Stella Rossa resta attuale. Dalla “sparata“ pubblica di Paulo Fonseca nella pancia di San Siro ("lavoro al massimo tutti i giorni, non so se nella nostra squadra tutti possono dire lo stesso") al colloquio di giovedì del tecnico con Zlatan Ibrahimovic - che oggi era a Milanello - altre tappe si sono aggiunte. In primis, il confronto tra il portoghese e Theo Hernandez, da tempo sul banco degli imputati per un rendimento non all’altezza delle sue qualità.

Sarà lui, con ogni probabilità, il grande escluso, domenica contro il Genoa: ieri non è stato provato tra i titolari. Un segnale forte, un avviso ai naviganti. Tradotto: o si pedala, o si sta fuori. Era già successo con Leao, degradato a riserva per tre partite di fila in campionato. Ora tocca al francese, in panchina soltanto nella prima e nella terza giornata, per via di una condizione atletica non ottimale (causa Europei, era stato tra gli ultimi a riaggregarsi alla squadra dopo le vacanze estive). Ieri, peraltro, Maignan è intervenuto in sua difesa, via social: "Conosco i sacrifici", la frase a corredare due foto del portiere insieme al connazionale e a Calabria. Anche quest’ultimo, infatti, è sullo stesso banco degli imputati (come Tomori, ammonito dalla panchina e squalificato con il Girona).

Il capitano rossonero, al momento della sostituzione, è stato fischiato da buona parte di San Siro (tutt’altro che la prima volta) ed è uscito a testa bassa, senza rispondere al tentativo di saluto dell’allenatore. Il giocatore, ieri, ha deciso di fare il punto pubblicamente: "Così come in passato, negli ultimi giorni sono circolate molte informazioni errate sul mio conto e sulla nostra squadra. Il nostro focus rimane sul campo, dove ogni giorno lavoriamo con la massima professionalità per migliorarci. Non permetterò a nessuno di intaccare il mio amore e il mio impegno verso la mia squadra del cuore". Intanto Fonseca si ritrova a fronteggiare anche diversi infortuni: domani non ci saranno Pulisic (lesione di basso grado al polpaccio), Morata (trauma elongativo in regione adduttoria) e Loftus-Cheek (lesione del bicipite femorale), oltre ai lungodegenti Jovic, Bennacer e Florenzi. In dubbio anche Okafor, assente in Champions per lombosciatalgia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su