Milan Futuro, presente da playout. Camarda e le “stelline“ in rodaggio

Il 16enne, in gol con l’Italia U19, guida il peggior attacco del girone B di Serie C. Bonera: "Cresceremo"

di LUCA MIGNANI
12 ottobre 2024
Francesco Camarda (16 anni) in azione durante la gara di campionato col Carpi

Francesco Camarda (16 anni) in azione durante la gara di campionato col Carpi

Penultimo posto (a -1 dalla salvezza e a +3 dalla zona retrocessione diretta), una sola vittoria (2-1 con la Spal), peggior attacco del girone (4 reti in 8 gare). I numeri, al momento, dicono: Milan Futuro in zona playout, peraltro nella stagione in cui anche le seconde squadre, in caso di ultimo posto o sconfitta negli spareggi, retrocederanno in Serie D. Dietro (e soprattutto davanti) a quel “al momento”, però, c’è un mondo. Che strizza l’occhio al futuro, ma anche al presente. Vedansi le recenti prestazioni dei baby rossoneri con le rispettive maglie azzurre: Davide Bartesaghi, Adam Bakoune Lorenzo Torriani e Kevin Zeroli titolari con l’U20, Francesco Camarda e Mattia Liberali entrambi in gol con l’U19. E Hugo Cuenca ancora convocato dalla nazionale maggiore del Paraguay. "Tanti nostri giocatori vanno in prima squadra e con le rispettive selezioni, è un orgoglio. Ora però a questo bisogna abbinare la soddisfazione dei punti in campionato. La società e io sapevamo che il percorso sarebbe stato lungo e complicato, si sono verificate ulteriori difficoltà: testa bassa e voglia di far migliorare i giocatori per Fonseca", il messaggio del tecnico Daniele Bonera dopo l’ultimo ko con la Pianese.

Una sconfitta (0-1) condizionata dall’espulsione dei due centrali difensivi: Coubis (severa) al quinto minuto e Minotti (nel finale). All’esordio in categoria, anche le “sorelle” avevano faticato: la Juventus, nel 2018, era partita con due ko, mentre l’Atalanta, l’anno scorso, con un punto in due gare. In casa Milan il rodaggio si è protratto fino a ora, anche se sul campo la squadra ha sempre perso di misura esprimento un buon gioco (ma poco concreto negli ultimi metri), peraltro dopo un ottimo avvio in Coppa Italia: 3-0 al Lecco, 2-1 al Novara e ottavi conquistati, in programma il 26 novembre contro la Torres. In campionato la musica è diversa, ma intanto sono diversi i giocatori che hanno collezionato qualche minuto o sono stati convocati in prima squadra: Torriani, Jimenez e Zeroli ne fanno parte stabilmente, Bartesaghi, Jimenez e Camarda hanno debuttato da tempo, Raveyere è spesso in lista, Chaka Traorè l’anno scorso ha segnato sia in Serie A che in Coppa Italia. E Vos, prelevato in estate dall’Ajax, è destinato a finire nel gruppo di Fonseca.

Trattasi di giocatori tutti Under 21: in rosa, sopra questa età ci sono soltanto Sandri (23 anni, arrivato dal Rimini), Fall (27, Giana) e Longo (32, Ponferradina). Mercoledì e giovedì i ragazzi di Bonera si sono allenati insieme al gruppo rimasto a Milanello guidato da Fonseca. Ora qualche giorno di pausa prima della ripresa degli allenamenti, lunedì. La partita con il Pescara infatti, vista l’assenza di tanti nazionali, è stata rinviata al 21 novembre. Nel mirino la sfida di domenica prossima, a Solbiate Arno, contro il Legnago, ultimo. Da qui il piccolo Diavolo deve (ri)cominciare a diventare grande.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su