Milan-Lazio: probabili formazioni, orario e dove vedere la partita

I rossoneri vogliono mantenere la vetta della classifica, Sarri a caccia di punti per riavvicinarsi al gruppo di testa

di FILIPPO MONETTI -
30 settembre 2023
Noah Okafor festeggia il primo gol in Serie A

Noah Okafor festeggia il primo gol in Serie A

Milano, 30 settembre 2023 - Non c'è un attimo di respiro in questa Serie A. Archiviato il turno infrasettimanale, si apre il sipario sulla settima giornata di questo campionato, con un big match già nella seconda partita del turno. Nella giornata di domani, sabato 30 settembre, infatti Milan e Lazio si affronteranno allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro, in quello che merita a tutti gli effetti il titolo di match di cartello di questa giornata di campionato. Due delle formazioni che giocano quest'anno la Champions League, due delle squadre candidate al ruolo di grande protagonista nel torneo in corso.

Il Milan di Stefano Pioli sembra non aver risentito del pesante passivo subito nel derby e dopo un pareggio poco fortunato contro il Newcastle nel debutto continentale, si è rimesso subito in carreggiata con due vittorie non semplici in campionato, contro Verona e Cagliari. Successi prevedibili sulla carta, che però hanno già mostrato una certa dose di maturità da parte dei ragazzi in rossonero. Ora la caccia al terzo successo consecutivo è aperta. I rossoneri, consapevoli di aver perso malamente il primo scontro diretto, vogliono mettere pressione all'Inter, approfittando anche del primo passo falso in Serie A dei nerazzurri, vogliono mettere ulteriore pressione sulle spalle dei cugini di Milano, che saranno impegnati nei minuti subito successivi nella trasferta di Salerno, contro una squadra alla ricerca disperata di punti.

Dall'altra parte della barricata Sarri cerca le prime vittorie consecutive del suo campionato. Dopo aver mostrato nuovamente qualche lampo della sua faccia migliore, i biancocelesti hanno superato con una prestazione solida il Torino, squadra che pochi giorni prima aveva fatto lo sgambetto all'altra squadra della Capitale, la Roma. Un successo di gruppo che ha messo in luce molti vecchi protagonisti, come Zaccagni e Felipe Anderson, ma anche qualche lampo dei nuovi arrivati, con un paio di ottimi guizzi da parte di Isaksen e Castellanos. Ora si deve cercare la continuità. Questa Lazio ha la forza e il talento per correre e fare la differenza in campionato come lo scorso anno, ma pecca ancora di persistenza. La partita di San Siro sarà uno stress test di alto livello per vedere a che punto è arrivata questa squadra nella ricerca della migliore alchimia di gruppo.

Sarà Davide Massa, della sezione di Imperia, a dirigere la partita tra Milan e Lazio, in programma sabato 30 settembre, presso lo Stadio San Siro di Milano e valida per la settima giornata del campionato di Serie A. Ad assistere il direttore di gara ci saranno gli assistenti e Vecchi e Perrotti, mentre Ghersini sarà il quarto ufficiale. A seguire la partita dalla Sala Var ci saranno Mazzoleni e Abbattista. Per l'arbitro ligure è solo la seconda direzione in questo massimo torneo italiano, l'unico precedente per lui questa stagione è stato il pareggio della seconda giornata tra Salernitana e Udinese (1-1).

Probabili formazioni

Pioli è pronto a ripartire dall'ottimo successo dell'Unipol Domus di Cagliari. Maignan ha recuperato e dovrebbe riprendersi il posto da titolare tra i pali dei lombardi al posto dell'ottimo Sportiello. In difesa spazio a Kjaer, che andrà ad affiancare Tomori al centro della difesa. Sulle fasce invece restano i due intoccabili Theo Hernandez e Calabria. A centrocampo troverà nuovamente spazio Adli, autore di un'ottima prestazione in Sardegna, con Loftus-Cheek e Reijnders a completare il reparto. In avanti tornano Leao e Giroud, che insieme a Pulisic andranno a formare il tridente made in Milan.

La frattura composta del setto nasale non impedirà a Romagnoli di giocare, con l'ex di turno che dovrebbe andare ad occupare il ruolo di difensore centrale al fianco di Casale, che si gioca un posto con lo scalpitante Patric. Sulle fasce potrebbe esserci una chance dal primo minuto per Luca Pellegrini a sinistra, in ballottaggio con Hysaj, mentre Adam Marusic dovrebbe invece essere schierato a destra. A centrocampo potrebbe essere riproposto il terzetto che ha ben figurato contro il Torino, con Rovella impiegato come vertice basso, mentre Vecino e Luis Alberto andranno ad occupare le mezzali. Ancora panchina, almeno dal primo minuto, per Kamada e Guendouzi. In attacco, nonostante l'ottimo finale di Isaksen e Castellanos, non dovrebbe essere in dubbio il tridente composto da Immobile, Zaccagni e Felipe Anderson.

Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All.: Stefano Pioli.

Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, L. Pellegrini; Vecino, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Maurizio Sarri.

Dove vedere la partita in televisione

La partita fra Milan e Lazio dello stadio Giuseppe Meazza in San Siro, valevole per la settima giornata di Serie A, inizierà alle ore 18 di sabato 30 settembre. La partita sarà visibile in esclusiva in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 17:30. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. L'incontro sarà disponibile anche su Sky solo per chi ha acquistato il pacchetto Zona Dazn sulla piattaforma. I telecronisti scelti dalla piattaforma per raccontare l'incontro sono Stefano Borghi ed Andrea Stramaccioni.

Statistiche e precedenti

Nessuna delle ultime nove sfide tra Milan e Lazio in Serie A si è conclusa con un pareggio, con sei successi rossoneri, incluso quello nell’incontro più recente, 2-0 lo scorso 6 maggio, e tre biancocelesti nel periodo. Il Milan non supera i biancocelesti per due match di fila senza subire gol nella massima serie dal 2004, quando le due squadre erano guidate rispettivamente da Carlo Ancelotti e Roberto Mancini. I lombardi hanno vinto sei delle ultime sette gare in casa contro la Lazio in Serie A (1 sconfitta); in generale, i rossoneri hanno battuto 47 volte i biancocelesti al Meazza e solo contro Fiorentina (50) e Roma (48) contano più successi interni nel massimo campionato.

Dopo il successo per 2-0 contro il Torino nel turno infrasettimanale, la Lazio potrebbe mantenere la porta inviolata per due gare di fila in Serie A per la prima volta dalla serie di sei clean sheet consecutivi tra febbraio e aprile 2023. La squadra guidata da Maurizio Sarri ha inoltre perso quattro delle ultime sette trasferte di campionato (3 vittorie), tante quante nelle precedenti 25 gare fuori casa in Serie A (15 successi, e 6 pareggi).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su