Milan, Pioli e l’euroderby delle emozioni: “Partita magica, godiamocela”

Il tecnico rossonero alla vigilia del match contro l’Inter: “Leao? Si decide domani, se sta bene verrà convocato”

di ILARIA CHECCHI
9 maggio 2023
Stefano Pioli durante l'allenamento di rifinitura

Stefano Pioli durante l'allenamento di rifinitura

Milano, 9 maggio 2023 – A poco più di 24 ore dal primo round in semifinale di Champions, l’euroderby infiamma il clima a Milanello dove la concentrazione è massima: il tema centrale è, ovviamente, la condizione fisica di Rafael Leao. Il portoghese, dopo che nei giorni scorsi ha lavorato in palestra, oggi è uscito sul campo per un lavoro personalizzato, ma le parole di Pioli sono chiare: “Ha lavorato sul dritto oggi, domani proverà a spingere e poi vedremo. Se sta bene verrà convocato. Io vado a letto tranquillo stasera. Sarà Rafa e il dottore a comunicarmi le condizioni del giocatore: se il test di domani va bene può giocare, se non va bene non può giocare. Io avrei fatto questo test oggi, ma abbiamo giocato sabato e quindi lo dobbiamo fare domani: ogni allenatore punta a giocare con i suoi migliori giocatori. Leao ha caratteristiche uniche, se non ce la farà, giocheremo con giocatori con altre caratteristiche".

Cardinale allo stadio

Le possibilità di vedere il lusitano contro l’Inter, dunque, sono al 50%, con l’eventualità che possa accomodarsi in panchina e poi, magari, entrare a gara in corso. A seguire il derby ci sarà anche il numero uno di RedBird, Gerry Cardinale, atteso domattina a Milano: "La mia carica agonistica è in circolo e voglio vincere più di ogni altra cosa. Ma dal punto di vista aziendale, non perderò di vista il fatto che dobbiamo anche qualificarci per la Champions League dell’anno prossimo”, le sue parole.

San Siro da record

San Siro sarà ovviamente sold out e si stimano oltre 10 milioni di euro di incasso. Se questa cifra verrà confermata ufficialmente domani sera, verrà battuto il record di Milan-Tottenham, quando l'incasso fu di 9,1 milioni di euro.

L’energia dei tifosi

"Ci aspettiamo un San Siro strapieno e con grande energia – dice il tecnico rossonero –  Cercheremo di prendere queste energie e metterle in campo dal primo all'ultimo minuto. Questa è la partita più difficile sicuramente perché è una semifinale di Champions, ma è anche bellissimo giocare certe partite. I ragazzi devono essere felici di vivere certi momenti”.

Primo round

"Domani è solo la prima partita – continua a Pioli – è una sfida che si gioca su 180 minuti, serve anche qualità, attenzione e determinazione: in Champions non abbiamo avuto alti e bassi, abbiamo fatto un grande percorso. Vogliamo superare l'ultimo step per arrivare in fondo, le motivazioni sono al massimo”. 

Inter favorita?

Sul fatto che l’Inter venga data come favorita il tecnico spiega: "Per gli altri è favorita, noi ce la vogliamo giocare. Abbiamo eliminato il Tottenham e il Napoli, pensiamo di poter eliminare chiunque”. Se Leao non dovesse recuperare per tempo, l’alternativa a sinistra è rappresentata da Saelemaekers: “L'ho usato spesso in allenamento a sinistra quando ho spostato Diaz a destra e si è sempre espresso bene. Ha ottime caratteristiche, vedremo che scelte farò domani”.

Probabile formazione

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Kjaer, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Brahim Diaz, Bennacer, Saelemaekers; Giroud. All. Pioli.

Dove vederla 

La sfida di andata tra Milan e Inter sarà visibile dalle 21in diretta in chiaro su TV8 per rendere possibile a tutti la fruizione dell’incontro. Contemporaneamente la visione della partita sarà anche su Amazon Prime Video.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su