Milan, chi è Camarda: il ‘predestinato’ che brucia le tappe

L’attaccante classe 2008 ha debuttato con la Primavera di Abate. E Pioli già lo tiene d’occhio...

di ILARIA CHECCHI -
8 settembre 2023
Francesco Camarda, baby talento del Milan

Francesco Camarda, baby talento del Milan

Milano, 8 settembre 2023 – L’esordio della Primavera rossonera è stato dei migliori: i ragazzi di Ignazio Abate hanno superato il Monza di Alessandro Lupi in trasferta grazie a un netto 3-1 e hanno replicato con un largo 4-1 col Bologna e nel corso delle due partite ha trovato il suo esordio in rossonero anche Francesco Camarda, giovanissimo classe 2008, nato il 10 marzo a Milano ma di origine siciliane.

Il baby talento del Milan, ha iniziato all’Afforese quasi per caso ed è stato tesserato dalla società rossonera nel 2020 ma nonostante l’età, sta bruciando le tappe e già nelle amichevoli estive aveva dimostrato un livello sopra la media: "Contento per l’esordio e soprattutto per i 3 punti. Buona la prima" le parole soddisfatte di Camarda sul suo profilo social dopo la trasferta in Brianza dove aveva giocato circa 20 minuti. Poi altri dieci col Bologna.

La tappa fissa nell’Under 19 arriva dopo la convocazione da parte di Stefano Pioli questa estate per giocare l’amichevole contro il Trento dove il 2008 ha potuto calcare l’erba per qualche minuto: "predestinato" e "fenomeno" sono solo alcuni degli epiteti che Camarda si è guadagnato finora da chi l’ha visto con il pallone tra i piedi, dei complimenti che rappresentano un indicatore chiaro delle aspettative che la sua carriera scatena non solo tra gli addetti ai lavori

Il Milan ha saputo coltivare le sue doti pianificando con esperienza e piedi per terra il suo futuro da professionista: finora Francesco ha vinto un campionato Under 15 nel 2022, contribuendo con 22 reti in 25 partite, ha poi segnato nove gol nelle giovanili Azzurre e concluso un campionato Under 16 con 22 gol in 18 partite trascinando il Diavolo alla vittoria del proprio girone con una tripletta nel match decisivo per aggiudicarsi la stagione regolare (4-0 al Sudtirol).

Anche con la maglia della Nazionale, dunque, il successo è arrivato: il bomber è un titolare dell’Under 15 e con la maglia azzurra si è aggiudicato il Torneo di Sviluppo Uefa. È stato anche l’unico ad esordire, sotto età, con la Nazionale U16 contro i pari-età dell’Austria e chissà che per lui non ci possa essere un posto tra le fila dell’Italia ai Mondiali del 2026, quando avrà 18 anni. Ad oggi, però, Francesco si è guadagnato la prima convocazione nell’Under 17 del nuovo Commissario Tecnico Massimiliano Favo (promosso dalla panchina dell’Under 15) diventando l’unico classe 2008 chiamato tra i migliori 2007 italiani per l’amichevole con la Slovenia.

Alto 184 centimetri, Camarda abbina la velocità a grandi abilità tecniche, come un potente tiro e dribbling efficaci: tifoso milanista, ovviamente, tra i suoi hobby c’è anche la kick boxing praticata con regolarità nel tempo libero ma è sul rettangolo verde della Primavera di Abate che ora dovrà fare davvero la differenza, confermando la fiducia che il Milan ha riposto in lui.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su