Mondiale per club, con i nuovi criteri l’Inter è già sicura di esserci

Trentadue squadre in lizza per il titolo: si gioca dal 15 giugno al 13 luglio 2025. Ancora in corsa Juventus, Napoli e Lazio

17 dicembre 2023
Il mister nerazzurro Simone Inzaghi
Il mister nerazzurro Simone Inzaghi

Milano, 17 dicembre 2023 – La squadra per club migliore del globo: il titolo vale tanto, e nel 2025 si gioca con una nuova formula. Il nome ufficiale della competizione sarà Mundial per Club Fifa e vedrà la partecipazione di club di ciascuna delle sei confederazioni. La prima edizione del torneo si svolgerà dal 15 giugno al 13 luglio 2025, con l’Inter già sicura di esserci. 

Il nome ufficiale della competizione sarà Mundial per Club Fifa e vedrà la partecipazione di club di ciascuna delle sei confederazioni. La prima edizione del torneo si svolgerà dal 15 giugno al 13 luglio 2025.

Quali sono le squadre qualificate

Sulla base dei principi di accesso approvati e dei risultati delle rispettive competizioni continentali per club, sono già pronti a partecipare quattro squadre africane, quattro asiatiche, 12 europee (già qualificate Chelsea, Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Psg, Inter, Porto e Benfica. Ancora quattro quelli da assegnare), 4 squadre del Nord, Centro America e Caraibi, 1 Oceania e 6 Sudamerica.

Qual è la metodologia di accesso

Il Consiglio ha confermato all'unanimità la metodologia di classificazione dei club da utilizzare nell'ambito dei principi chiave di accesso, che sono stati approvati nella riunione del Consiglio di marzo 2023. Con l'obiettivo di garantire la massima qualità possibile in base a criteri sportivi nelle ultime quattro stagioni, a partire dalla fase a gironi della principale competizione per club della confederazione, e incentivare il risultato di ogni partita del rispettivo torneo, è stata approvata la seguente metodologia per la nuova classifica standard: 3 punti per una vittoria, 1 punto per il pareggio, 3 punti per il passaggio a ogni fase della competizione.

Nel caso dei club europei, dato che sono già state completate tre stagioni complete e un'intera fase a gironi della quarta stagione della Champions League, e poiché la Uefa dispone di un sistema di coefficienti per club, gli attuali principi metodologici preesistenti ai fini del calcolo del coefficiente Uefa per club in relazione alle sole partite della Champions League saranno applicati in via eccezionale per determinare la classifica dei club europei per il Coppa del Mondo per club Fifa 2025. La metodologia approvata per la classifica delle squadre europee è quindi la seguente: 2 punti per una vittoria, 1 punto per il pareggio, 4 punti per la qualificazione alla fase a gironi, 5 punti per la qualificazione agli ottavi di finale, 1 punto per il passaggio a ciascuna fase della competizione successiva.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su