Nations League, la finale Croazia-Spagna: probabili formazioni, orario e dove vederla

Per chi alzerà la coppa, si tratterà del primo successo nella manifestazione

di FRANCESCO BOCCHINI
17 giugno 2023
Morata in azione contro l'Italia

Morata in azione contro l'Italia

Rotterdam, 17 giugno 2023 - All'orizzonte c'è l'ultimo atto della Nations League edizione 2022/23. Croazia e Spagna, reduci dalle affermazioni ai danni rispettivamente di Olanda e Italia, si affronteranno nella finalissima in programma allo Stadion Fejenoord di Rotterdam. Per chi alzerà la coppa, si tratterà del primo successo nella manifestazione: se l'anno scorso è stata la Francia a trionfare battendo le Furie Rosse, nel 2019 è toccato al Portogallo festeggiare grazie alla vittoria contro l'Olanda. Ricordiamo che il regolamento della competizione prevede, in caso di parità al 90', che si disputino i supplementari ed eventualmente i calci di rigore. 

I precedenti

L'ultima volta che le due Nazionali che si contendono la Nations League si sono affrontate risale allo scorso Europeo, quando negli ottavi di finale sono stati gli iberici ad avere la meglio con un pirotecnico 5-3 dopo i tempi supplementari. Sono invece due i precedenti a livello di Nations League, entrambi risalenti alla prima edizione, quando Croazia e Spagna sono state inserite nel medesimo raggruppamento. Nel match d'andata, Morata e compagni si sono imposti con un clamoroso 6-0, mentre al ritorno si è registrata una vittoria croata per 3-2. Dando un'occhiata al bilancio complessivo, la Spagna è avanti per cinque affermazioni contro tre, con anche un pareggio. 

Le probabili formazioni

Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Vida, Sutalo, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic. All. Dalic. Spagna (4-2-3-1): Simon; Navas, Le Normand, Laporte, Alba; Rodri, Merino; Rodrigo, Gavi, Pino; Morata. All. De La Fuente.

Orario e dove vedere il match 

La finalissima di Nations League si disputa domenica 18 giugno, con calcio d'inizio fissato alle 20:45. A trasmettere l'incontro saranno la Rai, per la precisione su Rai Uno, e Sky Sport, su Sky Sport Football. Sarà possibile seguire la partita anche in modalità streaming, attraverso Rai Play, Sky Go oppure Now. 

Leggi anche - I grandi nodi del pallone: la Nazionale non decolla, i diritti tv non salgono. Il rilancio così resta a metà

Continua a leggere tutte le notizie di sport su