Pallone d’Oro 2023, otto volte Messi: “Grazie Diego e buon compleanno”

L’argentino, fresco di Mondiale, vince il premio più prestigioso poi ringrazia la famiglia e Maradona:  oggi avrebbe compiuto 63 anni. Tra le donne trionfa Aitana Bonmatí

30 ottobre 2023

Parigi, 30 ottobre 2023 – Otto volte Messi, la Pulce e il suo anno d’Oro, anzi da Pallone d’Oro. L’argentino vince il trofeo più ambito, dedicato al più forte giocatore di club. Dopo la vittoria del Mondiale con la sua nazionale, unico premio che mancava dalla bacheca, una coppa fortemente voluta e trovata in Qatar tra le lacrime al termine di una finale epica, vinta ai rigori contro una Francia fortissima guidata da Mbappé. E c’era anche lui, il fortissimo transalpino fra i finalisti del Pallone d’Oro (sul terzo gradino del podio). Alle spalle di Messi il norvegese Erling Haaland, vincitore dell’ultima Champions League con il Manchester City.

“Grazie a tutti quelli che hanno votato – ha detto Messi – Il premio arriva grazie ai miei compagni”. Messi lo aveva vinto anche nel 2009, 2010, 2011, 2012, 2015, 2019 e nel 2021. Per quanto riguarda le quote italiane, Nicolò Barella è 27esimo nella classifica del Pallone d’Oro, edizione 2023.

La dedica a Maradona

"Haaland ha vinto tutto e senza dubbio nei prossimi anni porterà a casa questo premio . ha aggiunto Messi - I giocatori si rinnovano ma il livello non si abbassa mai, ci divertiremo ancora per tanti anni. L'unico sogno che mi mancava era diventare campione del mondo, è stato speciale perché tante persone di nazionalità diverse tifavano per l'Argentina campione. Grazie a mia moglie, che c'è sempre stata anche nei momenti difficili. E poi ringrazio Diego, non c'è posto migliore per augurargli buon compleanno”, ha detto riferendosi a Maradona che oggi avrebbe compiuto 63 anni.

È invece Aitana Bonmatí la miglior giocatrice dell'anno per "France Football". Al Theatre du Chatelet di Parigi la centrocampista del Barcellona è stata proclamata vincitrice del Pallone d'Oro femminile.

Pallone d’Oro, la classifica

21:57
Messi vince il Pallone d'Oro

L'attaccante dell'Inter Miami e capitano della nazionale Argentina campione del mondo, Lionel Messi, vince il pallone d'oro per l'ottava volta nella sua straordinaria carriera. Il 36enne di Rosario riceve l'ambito premio, al Theatre du Chatelet di Parigi, dalla leggenda del Manchester United David Beckham e ore presidente della squadra di Messi a Miami.

21:12
Aitana Bonmatí vince il Pallone d'Oro femminile

È Aitana Bonmatí la miglior giocatrice dell'anno per "France Football". Al Theatre du Chatelet di Parigi la centrocampista del Barcellona è stata proclamata vincitrice del Pallone d'Oro femminile.

21:11
I giocatori dal 5° al 7° posto

Svelate le posizioni dal 5° al 7° posto nella classifica del pallone d'oro. Quinto il 'regista' del Manchester City Rodri, seguito dall'esterno d'attacco del Real Madrid Vinicius e dall'attaccante del Manchester City Julian Alvarez, campione del mondo con l'Argentina.

20:43
Miglior marcatore: ad Haaland il premio Gerd Muller

Il norvegese Erling Haaland è il vincitore del trofeo Gerd Muller, riconoscimento consegnato al giocatore che nella scorsa stagione ha segnato più gol fra nazionale e club. Haaland nell'ultima stagione con il Manchester City e la nazionale ha siglato ben 56 reti. E' anche uno dei favoriti per la vittoria del Pallone d'Oro.

20:34
Miglior portiere, a Emiliano Martinez il trofeo 'Yashin'

Emiliano Martinez si aggiudica il "Trofeo Yashin". Il portiere dell'Aston Villa, campione del mondo con l'Argentina, conquista il premio riservato al miglior estremo difensore dell'anno. Nella scorsa edizione il premio era andato al portiere del Real Madrid, Thibaut Courtois.

20:16
A Vinicius il "Premio Socrates"

Vinicius si aggiudica il "Premio Socrates". L'attaccante brasiliano del Real Madrid conquista il riconoscimento riservato al giocatore maggiormente impegnato nel sociale. Nella scorsa edizione il premio era andato a Sadio Mané.

20:14
Bellingham è il miglior giovane: vince il premio Kopa

Il centrocampista del Real Madrid Jude Bellingham vince il trofeo Kopa, il premio di miglior giovane. Alle spalle dell'ex giocatore del Borussia Dortmund, il centrocampista del Bayern Monaco Jamal Musiala.

20:13
Osimhen è ottavo

L'attaccante del Napoli Victor Osimhen arriva all'ottavo posto. Il 24enne nigeriano precede il portoghese Bernando Silva del Manchester City e il croato Luka Modric del Real Madrid, rispettivamente nono e decimo.

18:27
I giocatori inseriti nella Top 10: c'è Victor Osimhen

In attesa della classifica definitiva e della proclamazione del vincitore, ecco i giocatori inseriti nella Top 10 del Pallone d'Oro 2023: Julian Alvarez (Manchester City), Kevin De Bruyne (Manchester City), Erling Haaland (Manchester City), Kylian Mbappé (Psg), Lionel Messi (Inter Miami), Luka Modric (Real Madrid), Rodri (Manchester City), Bernardo Silva (Manchester City), Vinicius Junior (Real Madrid) e Victor Osimhen (Napoli).

18:19
Lewandowski al 12esimo posto, Salah è un gradino più in alto

L'attaccante del Barcellona Robert Lewandowski è 12esimo. Un gradino più in alto c'è Mohamed Salah del Liverpool

18:01
I giocatori dal 15esimo al 13esimo posto

Il portiere argentino Emiliano Martinez è in quindicesima posizione. Davanti a lui troviamo Ilkay Gundogan (14esimo) e Yassine Bounou (13esimo).

17:52
Kvaratskhelia è 17esimo, meglio di Bellingham

Khvicha Kvaratskhelia meglio di Jude Bellingham, ventenne che sta facendo sfracelli nel Real Madrid, e di Harry Kane. L'asso del Napoli è 17esimo nella classifica, subito dietro al 'campione uscente' Karim Benzema, che è 16esimo. Bellingham e Kane si sono piazzati al 18esimo e 19esimo posto.

17:43
Ventesimo l'interista Lautaro Martinez

Campione del mondo con l'Argentina e vicecampione d'Europa con l'Inter, Lautaro Martinez si piazza 20esimo.

17:41
Ex Serie A: Kim è 22esimo, Onana al 23esimo posto

Annunciate le posizioni dalla 21 alla 25 della classifica. Ventunesimo l'attaccante dell'Atletico Madrid Antoine Griezmann, seguito in 22esima e 23esima posizione due vecchie conoscenze della Serie A, l'ex difensore del Napoli ora al Bayern Monaco Kim Min Jae e l'ex portiere dell'Inter ora al Manchester United André Onana. L'attaccante dell'Arsenal Bukayo Saka è 24esimo e il difensore del Manchester City Josko Gvardiol 25°.

17:37
Barella al 27esimo posto

Nicolò Barella al 27esimo posto nella classifica per il Pallone d'Oro. Il centrocampista dell'Inter è l'unico italiano nella top 30, la cui graduatoria si sta svelando in questi minuti sul profilo Twitter del premio, in attesa di conoscere stasera il terzetto di finalisti e la proclamazione del vincitore. La classifica prosegue a salire dal basso: è aperta da Ruben Dias al 30esimo posto, Randal Kolo Muani e Martin Odegaard ex aequo alla 28esima posizione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su