Parma Reggiana 0-0: nel super derby i granata si prendono un gran punto

Dopo 33 anni si è tornati al "Tardini" in Serie B: nella bolgia gialloblù prova di cuore e attenta di Rozzio e compagni

di GIUSEPPE MAROTTA
2 settembre 2023
parma Reggiana 0-0, fumogeni in campo

parma Reggiana 0-0, fumogeni in campo

Parma, 2 settembre 2023 – Dopo 33 lunghi anni la Reggiana è tornata a giocare il super derby col Parma al “Tardini” in Serie B: risultato, un buon punto che dà morale nella bolgia gialloblù. Ora, a calciomercato concluso, ci saranno due settimane per perfezionare i meccanismi (c’è la sosta nazionali) con tutti gli innesti degli ultimi giorni (hanno già esordito Sampirisi, Antiste e Szyminski). Si tornerà in campo sabato 16 settembre: a Reggio arriverà la Cremonese (ore 16.15).

Approfondisci:

Derby Parma Reggiana: tifosi granata bloccano il treno, scontri con la polizia sui binari. Pullman dei giocatori preso a sassate

Derby Parma Reggiana: tifosi granata bloccano il treno, scontri con la polizia sui binari. Pullman dei giocatori preso a sassate

Tornando al derby: un pareggio tutto sommato giusto, anche se il Parma come mole di gioco (esempio, cross, calci d’angolo e situazioni potenziali) ha dimostrato di avere qualcosa in più. Preziosa la prestazione difensiva della squadra di mister Nesta: e, con un po’ di precisione in più in alcune ripartenze, si poteva anche fare il colpaccio.

I 6’ di recupero nel primo tempo la dicono tutta: diversi fumogeni lanciati dai tifosi granata (che, a parte un gruppo arrivato con mezzi propri, sono entrati nel settore ospiti al 3’ a causa del ritardo nel trasporto tra treno e bus) hanno costretto all'interruzione del gioco (al 5’, al 23’, e al 34’). Un fumogeno anche “parmigiano” al 29’. Intorno al 90' un altro fumogeno "granata". Una gara nell gara quella dei cori tra le due tifoserie.

Il calcio giocato nel 1° tempo: due le occasioni veramente ghiotte, una per parte. Dopo soli 50 secondi cross di Portanova, Pettinari buca, e alle spalle Libutti ha una grande chance ma il sinistro è “masticato” e viene murato in extremis in corner. Al 18’ clamoroso salvataggio di Pettinari sulla linea col ginocchio: l’incornata a botta sicura era di Circati. Nel mezzo tanto equilibrio (bene Vergara nelle trame in ripartenza), anche se nell’ultimo quarto d’ora il Parma ha collezionato angoli, mettendo pressione a Bardi (che, al 50’, si è accasciato colpito da un oggetto; tutto rientrato rapidamente).

Nella ripresa le occasioni più grosse dei crociati sono di Hernani (alto da dentro l’area al 52’) e di Partipilo (tiro a giro al 62’, Bardi bene in volo). La Reggiana poteva fare meglio in diverse ripartenze targate Varela-Girma, e soprattutto al 56’: Vergara strappa bene, palla su Pettinari, e Osorio s’immola all’ultimo murando il tiro pericoloso del numero 23. Per il resto non accade niente, e Rozzio e compagni tornano a Reggio con un buon punto.

Nel pre gara colpito un finestrino del lato sinistro del bus della Reggiana: vetro rotto.

Il tabellino

PARMA-REGGIANA 0-0

PARMA (4-3-3): Chichizola; Delprato, Osorio, Circati, Ansaldi (14’st Zagaritis); Bernabè (34’st Sohm), Estevez, Hernani; Benedyczak (19’st Begic), Bonny (19’st Colak), Mihaila (14’st Partipilo). A disp.: Turk, Corvi, Balogh, Hainaut, Mohamed, Motti, Di Chiara. All.: Pecchia REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Sampirisi, Romagna, Rozzio, Libutti; Portanova (27’st Nardi), Kabashi (38’st Szyminski), Bianco; Vergara (13’st Girma); Pettinari (13’st Varela), Lanini (27’st Antiste). A disp.: Sposito, Satalino, Pieragnolo, Cigarini, Gondo, Fiamozzi, Da Riva. All.: Nesta Arbitro: Manganiello di Pinerolo (Bindoni di Venezia e Tegoni di Milano); IV ufficiale Turrini di Firenze; Var Marini di Roma 1, Avar Meraviglia di Pistoia Note: spettatori 16307, di cui 1500 reggiani. Ammoniti Kabashi, Estevez, Delprato e Bianco. Angoli: 7-2. Recuperi: 6’ e 5’. Cooling break al 26’st.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su