Santopadre: "Lascio il Perugia in buone mani". L’atto definitivo alla fine della ’due diligence’

Controllo dei conti ancora in corso, ma si firmerà entro il 30. Il presidente: "Con Faroni ho dato al Grifo un futuro importante"

di FRANCESCA MENCACCI -
20 agosto 2024
Santopadre: "Lascio il Perugia in buone mani". L’atto definitivo alla fine della ’due diligence’

Il presidente del Perugia, Massimiliano Santopadre

L’ha definita "missione". Massimiliano Santopadre parla per la prima volta dell’operazione con Javier Faroni, l’imprenditore argentino che entro fine mese acquisirà l’80 per cento delle quote del Perugia calcio.

"Sono contento – commenta il presidente del Perugia al termine della sfida di Coppa Italia sul campo del Pineto – ai microfoni di Umbria Tv , perchè con Javier Faroni credo di aver dato un futuro importante al Perugia, questa era la mia ’mission’ dopo tanti anni qui. Lui è una persona per bene che ha capito che posso essergli ancora utile. Non sono stato io a cercalo: tramite i suoi collaboratori si è avvicinato sapendo che il Perugia era in vendita, tra l’altro ora ha piacere che resti. E ben venga e vediamo quest’anno che succede…".

Le basi ci sono, non resta che mettere nero su bianco sul foglio che conta.

Tutto il gruppo domenica era a Pineto a seguire il Perugia impegnato nel secondo turno di Coppa Italia. Nel contratto preliminare è scritto di una chiusura entro il 30 agosto, Faroni è rimasto in Italia e la volontà di tutti i protagonisti della trattativa è quella di chiudere prima possibile. Ma c’è in atto una "due diligence" che ancora non è stata completata e quindi fino a quando non saranno terminati i controlli non si potrà firmare il passaggio di quote. La cifra comunque è già stata pattuita.

In attesa che si compia il passaggio di consegne, Santopadre si gode il Perugia dei giovani che in questa Coppa sta dimostrando di avere valori importanti.

"Sono contento perché abbiamo un bel gruppo, sono giovani con qualità importanti, quando si vince con i giovani è una doppia soddisfazione. Vedo, in generale, un bel mix".

E poi c’è Formisano, il tecnico entrato in corsa nella passata stagione dopo una lunga esperienza con il settore giovanile del Perugia.

"Per me Formisano non è scoperta – aggiunge Santopadre – , con lui abbiamo avuto coraggio e rischiato qualcosa. Sono contento per me e per il Perugia. Anche se siamo alle prime gare che hanno poco significato, vedo un’identità che ha visto anche Javier".

La settimana appena iniziata sarà molto importante per la società ma anche per il mercato. Il Perugia, dopo aver deciso di trattenere Seghetti, è al lavoro per la cessione di Edoardo Iannoni. I prossimi giorni si capirà se la Lazio intenda affondare il colpo oppure se i dirigenti biancorossi dovranno optare per una delle tante offerte arrivate da club di serie B. I prossimi giorni saranno decisivi anche per Matic e Bakayoko, i due giocatori attualmente in prova.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su