Calcio d’estate. Il Livorno batte i "fuori rosa” del Pisa a Tirrenia. La partita "segreta” finisce 3-2 per i labronici

PISA Non si doveva sapere e, nessuna delle due società, in fondo, voleva che l’opinione pubblica conoscesse il risultato. Una partita...

29 luglio 2024
Ernesto Torregrossa

Ernesto Torregrossa

PISA

Non si doveva sapere e, nessuna delle due società, in fondo, voleva che l’opinione pubblica conoscesse il risultato. Una partita per certi versi storica, quella disputatasi nel pomeriggio di sabato nel centro Coni di Tirrenia. Un "derby segreto" tra Livorno e Pisa, quasi sicuramente il primo della storia. Anzi, tra Livorno e i calciatori fuori rosa del Pisa. Infatti, mentre Filippo Inzaghi e i nerazzurri stavano disputando l’amichevole con la Pro Patria che ha chiuso il ritiro di Bormio, i calciatori non convocati e fuori dal progetto, definibili quasi "in attesa di collocazione", hanno disputato un’amichevole con il Livorno di Paolo Indiani, che sta lavorando per progettare una stagione che gli possa permettere di ottenere la promozione in Serie C.

Una partita segreta, di cui nessuno avrebbe dovuto esserne venuto a conoscenza, per la quale infatti non è stato possibile nemmeno reperire le distinte. La società livornese, l’unica che ha confermato l’esistenza del match infatti, non ha diffuso alcuna nota in merito.

Ad avere la meglio, però, è stato il Livorno per 3-2, grazie alle reti di Riccardo Capparella, Simone Rossetti ed Eriks Boroduška, stando a quanto emerge in rete, dal sito livornese "Amaranta". Tra i giocatori sotto contratto con il Pisa, sicura la presenza in campo tra gli altri di Artur Ionita, Hjortur Hermannsson e, soprattutto, Ernesto Torregrossa, ma anche Davide Di Quinzio. Questi i tre "maggiori" nomi dei tagliati di Filippo Inzaghi, oltre ovviamente al veterano De Vitis e Barberis, ancora convalescente però dopo l’infortunio al ginocchio. Sicuramente, questo incontro ha scritto una pagina di storia, seppur trasversale, nell’eterna rivalità tra Pisa e Livorno. Da una parte con una squadra composta da giocatori fuori dal progetto, dall’altra una squadra che ancora non riesce a uscire dal baratro della Serie D.

Lorenzo Vero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su