Dopo 7 mesi, a caccia della vittoria in casa. Allenamenti serrati senza nove effettivi

Il successo all’Arena manca dal 18 marzo. Da una parte quattro calciatori in nazionale, dall’altra tanti infortuni senza sosta .

15 ottobre 2023
Dopo 7 mesi, a caccia della vittoria in casa. Allenamenti serrati senza nove effettivi

Dopo 7 mesi, a caccia della vittoria in casa. Allenamenti serrati senza nove effettivi

di Michele Bufalino

A testa bassa per cercare di invertire la tendenza negativa delle mura amiche, con una vittoria all’Arena Garibaldi che manca dal 18 marzo scorso. Ieri si è svolto l’ultimo allenamento della settimana per il Pisa Sporting Club che domani riprenderà nuovamente l’attività a San Piero a Grado, per iniziare a preparare il doppio impegno casalingo contro il Cittadella (sabato 21 ottobre alle 14) e il Lecco (il recupero di martedì 24 ottobre alle 18,30). Momento difficile per la squadra di Aquilani che ha dovuto lavorare priva di ben 9 effettivi. Da una parte infatti i 4 calciatori impegnati in nazionale, ovvero Marius Marin (rimasto in panchina nella prima gara della Romania), Hjortur Hermannsson (in panchina anch’esso con l’Islanda), oltrea ad Adam Nagy (impegnato con l’Ungheria) e Jan Mlakar (tra i protagonisti della sua Slovenia). Dall’altra invece i tanti infortuni che, senza sosta, continuano a caratterizzare questa prima parte di stagione. Oltre ai lungodegenti Matteo Tramoni e D’Alessandro, si sono aggiunti anche Arena, Touré e De Vitis. Venerdì la squadra ha disputato un incontro amichevole a porte chiuse con la Primavera a San Piero a Grado, di cui la società non ha reso noto né il tabellino né i calciatori coinvolti nella sfida in famiglia.

Tra le buone notizie c’è stato il rientro di Ettore Gliozzi. Il calciatore è tornato in gruppo per la prima volta, a metà tra allenamenti differenziati e allenamenti coi compagni e verrà valutato dopo la sosta. Difficile però rivederlo a disposizione a pieno, se non, verosimilmente, nella prima parte di novembre. In questi giorni, secondo quanto si apprende, il tecnico Aquilani ha continuato a utilizzare il 3-4-1-1, data l’impossibilità, anche per carenza di uomini, di poter utilizzare il 4-2-3-1 con cui aveva iniziato la stagione. Una soluzione comunque transitoria, in attesa di tempi migliori sia dal punto di vista dei risultati, sia per limitare le defezioni in campo dei giocatori. In questa fase al centro della difesa dovrebbero agire Canestrelli, uno degli uomini più in forma, insieme a Caracciolo e Leverbe. Torregrossa e Piccinini sono sempre al centro delle rotazioni e sempre più spesso tra i titolari. Nella nota diffusa dalla società nerazzurra a conclusione della settimana i calciatori hanno svolto ieri "una serie di esercitazioni tattiche e ad una partitella a ranghi contrapposti su campo ridotto prima del ‘rompete le righe’". Oggi la squadra avrà a disposizione un giorno di riposo; la ripresa della preparazione è fissata per domani pomeriggio", sempre sui campi di San Piero a Grado.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su