I duelli più attesi. Moreo vs. La Mantia. Qui la sfida è in attacco

I due centravanti a confronto con i numeri: aspettando il verdetto del campo. E in mediana sarà "scontro" fra il professor Veloso e il play Fiordilino.

di Redazione Sport
23 settembre 2023

Moreo vs. La Mantia. Qui la sfida è in attacco

Nella prima partita ufficiale tra Pisa e Feralpisalò uno dei contenuti più stuzzicanti è il confronto, sulla panchina, tra Alberto Aquilani e Stefano Vecchi. Entrambi ex centrocampisti – con un passato decisamente più prestigioso per il tecnico dello Sporting Club rispetto alla carriera di Vecchi, spesa interamente tra Serie C e D -, i due allenatori sono accomunati da un percorso ricco di soddisfazioni nel settore giovanile. Delle coppe vinte da Aquilani abbiamo parlato diffusamente, ma ancor meglio ha saputo fare Stefano Vecchi alla guida della Primavera dell’Inter: 2 scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa Italiana e 2 Tornei di Viareggio.

Sul rettangolo verde invece potremo assistere alla sfida tra il centravanti titolare dello Sporting Club e un altro attaccante che, proprio nella sessione invernale della scorsa stagione, perse sul filo di lana lo sprint per approdare in nerazzurro: Stefano Moreo da una parte e Andrea La Mantia dall’altra. Come per l’ariete nerazzurro, anche il terminale offensivo dei verdeblu sta facendo fatica a incidere negli ultimi metri: appena 5 conclusioni tentate, nessuna nel lo specchio della porta. Ma il centravanti dei gardesani sa farsi rispettare nei duelli aerei: ne ha vinti 21, il 50% di quelli ingaggiati; Moreo si attesta sul 44,4% di efficacia.

Il confronto a colpi di fosforo sarà invece interpretato da Miguel Veloso e Luca Fiordilino. Il professore nerazzurro da inizio campionato ha gestito 177 palloni, recapitandone l’86,4% tra i piedi dei compagni. Soltanto un punto percentuale in meno per l’avversario di turno: Fiordilino di passaggi ne ha tentati 145. La differenza principale tra i due registi è che il lusitano nerazzurro predilige l’impostazione, lasciando i compiti di copertura principalmente a Marin: infatti ha trionfato nel 42% dei duelli ingaggiati. Il centrocampista della Feralpisalò invece ha portato a termine il 65% dei confronti.

M.A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su