Il notiziario del Pia e la Serie B anche su “Amazon”
Il Pisa ritrova la sua forza dopo lo scivolone di Carrara. Analisi dei punti di forza e novità in vista della prossima partita.

Idrissa Touré, 26 anni
La sfida di sabato scorso ci ha restituito il "nostro" Pisa: quello arrembante, organizzato, dirompente, capace di mantenere con autorevolezza il comando delle operazioni nel primo terzo di campionato. Lo scivolone di Carrara si è confermato un episodio transitorio, al netto del pareggio conclusivo che il Cosenza è riuscito ad acciuffare grazie a due prodezze dei singoli.
Risposte sperate e prestazioni individuali
I nerazzurri hanno fornito a Pippo Inzaghi le risposte auspicate. Andiamo con ordine: il pacchetto difensivo può contare su una batteria di interpreti in grado di tenere alto il rendimento e l’efficienza.
La dimostrazione è data dalle prestazioni di Giovanni Bonfanti e Arturo Calabresi. Il primo, "arrugginito" da molte settimane trascorse in panchina, appena ha avuto l’occasione ha sprigionato in campo qualità, personalità e un pizzico di sana voglia di rivalsa.
Il secondo per esigenze tattiche è stato dirottato nel ruolo di cursore a tutta fascia e, attingendo al proprio bagaglio di esperienza, carisma e intelligenza, non ha fatto rimpiangere i titolari della posizione.
La forza del centrocampo e l'attacco
A centrocampo la prova fornita da Gabriele Piccinini ha chiarito una volta di più le gerarchie attuali: il "gemello diverso" di Marin è proprio il ragazzo nato a Reggio Emilia. Per apporto alla fase offensiva e quantità nei meccanismi difensivi, la sua presenza è importante tanto quanto quella del gladiatore romeno.
Infine nel reparto offensivo, al netto delle certezze rappresentate da Lind e Moreo, la lieta notizia è la brillantezza fisica e mentale evidenziata da Alessandro Arena ed Emanuel Vignato. Messi in condizione di poter sprigionare il loro talento con la palla al piede – a Carrara non hanno fatto in tempo a capire come attaccare il dispositivo apuano che la gara è stata travolta dall’espulsione di Tourè –, entrambi hanno lasciato il loro segno sulla gara.
In attesa del ritorno a pieno gruppo dei "titolari" del ruolo, Superpippo può fare pieno affidamento su di loro.
Navigando verso il futuro: Mantova e oltre
In questo senso la sfida al "Martelli" di Mantova rappresenta un bel punto di svolta, perché il Pisa ritroverà Tourè e, con buona probabilità, il genietto italo-corso: il percorso conservativo impostato dallo staff tecnico ha dato i suoi frutti e Matteo Tramoni si avvia verso la convocazione.
Novità per i tifosi: LaB Channel su Amazon Prime
L’ultima novità in vista della partita di sabato 7 dicembre è l’attivazione del canale LaB Channel, grazie all’accordo tra la Lega B e Amazon: attivando l’abbonamento ad Amazon Prime, i tifosi nerazzurri potranno seguire le partite in diretta streaming dello Sporting Club su Prime Video. Il costo? 4,99 i primi tre mesi e 9,99 dal quarto mese.
M.A.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su