Ancora Knaster. Investiti altri 42,5 milioni di euro
Dopo l’aumento del limite di capitale a 100 milioni arriva l’iniezione di fondi del patron nella controllante del Pisa Sporting Club
Pisa, 10 luglio 2024 – Il patron nerazzurro Alexander Knaster non vuole aspettare e rilancia con decisione. Il magnate proprietario del 75% delle quote del Pisa Sporting Club ha infatti inserito nelle casse della controllante Ak Calcio Holdings la cifra di 42 milioni 497 mila e 500 euro. Solamente un mese fa circa, come avevamo anticipato, in previsione di ipotetici nuovo investimenti Knaster annunciò l’aumento del limite di capitale sociale da 50 a 100 milioni.
La mossa si è rivelata propedeutica a un nuovo documento, depositato lo scorso 27 giugno, ma firmato il 19. “Si riportano le valute del corrispettivo per l’emissione e l’assegnazione di ulteriori 42.497.500 azioni ordinarie del valore nominale di Euro 1, da emettersi senza sovrapprezzo, in AK Calcio Holdings Limited, società costituita a Malta, ad Alexander Knaster. Le azioni devono essere emesse come interamente pagate”, scrive Equis Advisory Limited, società di consulenza maltese in servizi di contabilità, consulenza aziendale, pianificazione fiscale diretta e indiretta e accordi finanziari che ha vidimato l’operazione per Knaster e la Management&Trust Services, fiduciario e fornitore di servizi aziendali per conto del patron nerazzurro.
L’investimento totale così del magnate nella società nerazzurra passa dai precedenti 37,5 milioni di euro a 80 milioni. A questi si uniscono i 12 milioni circa per l’acquisto delle quote di Ricci nel gennaio 2021. Cosa emerge dunque dai registri della controllante del Pisa Sporting Club, società con sede al quinto piano della Marina Business Centre di Ta’ Xbiex, in Abate Rigord Street? Quello di pochi giorni fa è, di fatto, il più grande investimento fatto da Knaster in questi anni, destinato alla crescita della società, tanto per il progetto Serie A, quanto per quello del centro sportivo e dello stadio. Ripercorrendo gli investimenti del magnate, dopo l’acquisto del Pisa nel gennaio 2021, a fine febbraio 2021 era arrivata l’iniezione di 8 milioni di euro, mentre il 22 luglio 2021 era arrivato un nuovo allocamento di risorse, pari a 5 milioni di euro. Il quarto aumento di capitali risaliva invece al 25 agosto, ancora una volta con 5 milioni di euro. Il penultimo investimento, a novembre 2021 fu pari a 7,5 milioni, poi ancora, l’anno successivo, fino ai 37,5 milioni. Da un paio di anni la società nerazzurra stava andando avanti con questa risorse, ma adesso il patron ha aumentato sensibilmente il limite, investendo in un colpo solo altri 42,5 milioni.
Una cifra importantissima che non si era mai vista nella storia del sodalizio nerazzurro. Alla luce della trattativa per l’acquisto dell’Arena Garibaldi, nonché del prevedibile inizio dei lavori del centro sportivo, mentre il nuovo progetto sportivo vedrà la luce oggi con la presentazione del tecnico Pippo Inzaghi e del direttore Davide Vaira, con il compito di fare importanti investimenti sul mercato, il Pisa si proietta sempre di più verso il progetto Serie A.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su