LA DIFESA, SPEZIA: VOTO 8. Una retroguardia bunker. Nessuno sta facendo meglio in B
Solidità, affiatamento e continuità: il pacchetto difensivo dello Spezia è il migliore dell’intero torneo cadetto. Luca D’Angelo ha gettato le...

i tifosi espongono striscioni chiedendo uno stadio migliore
Solidità, affiatamento e continuità: il pacchetto difensivo dello Spezia è il migliore dell’intero torneo cadetto. Luca D’Angelo ha gettato le basi del suo lavoro nella scorsa stagione, quando è riuscito a trovare dei punti di riferimento affidabili, in grado di contribuire a trascinare la barca ligure lontano dalle acque agitatissime dei fondali della graduatoria. Ripartendo da capitan Petko Hristov e dal talento di casa Nicolò Bertola, lo Spezia ha allestito un reparto arretrato in grado di chiudere 13 delle 28 gare di campionato fin qui disputate con la porta inviolata. Merito anche del polacco Przemyslaw Wisniewski e del ceco Ales Mateju, i quattro elementi che da agosto a oggi si sono avvicendati le tre maglie della linea più arretrata dello scacchiere bianconero. Abilissimi nel gioco aereo ma capaci anche di sprigionare una buona rapidità sia nel corto che nel medio raggio, i difensori spezzini si sono messi in mostra anche dalla parte opposta del campo: sono 7 le reti siglate complessivamente dagli elementi difensivi della formazione guidata da Luca D’Angelo. La solidità difensiva dei liguri è anche il risultato del rendimento avuto dai calciatori che si sono avvicendati tra i pali: da inizio stagione D’Angelo ne ha ruotati addirittura tre. Il primo ad essere scelto come portiere titolare è stato il 28enne Mouhamadou Sarr, che ha disputato le prime 4 partite di campionato prima di lasciare il posto a causa di un grave infortunio all’omero.
Tra il 5° e il 20° turno i pali sono stati difesi dal grande ex Stefano Gori: anche grazie a lui lo Spezia ha spiccato il volo, con 9 reti subite in 16 gare e ben 10 porte inviolate. A gennaio il mercato ha lasciato in dote allo Spezia, infine, Leandro Chichizola: l’esperto argentino è divenuto subito titolare con un rendimento, però, non così convincente: sono 7 le reti subite in 8 gare.
M.A.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su