Morutan ed Esteves già con le valigie Nuove prospettive per Lorenzo Lucca

Il mercato si fa già caldo. Il Pisa non riscatterebbe i due giocatori. E per il calciatore dell’Ajax due club interessati

24 maggio 2023

di Michele Bufalino

Il futuro di Olimpiu Morutan e di Tomas Esteves è sempre più lontano da Pisa e si aprono nuove prospettive per Lorenzo Lucca. Il mercato si fa già caldo. Si apprende infatti dalla stampa estera che il Pisa è in procinto di non esercitare il riscatto dei due giocatori. Per quanto riguarda il portoghese, è già tornato al Porto. Lo rivela il prestigioso quotidiano "A Bola". "Tomas Esteves è tornato - scrivono dal Portogallo -. Sarà a disposizione del Porto la prossima stagione, ma il terzino non rientra nei piani di Sergio Conceicao e potrebbe nuovamente essere ceduto in prestito".

Per i nerazzurri ci sarebbe stato l’obbligo di riscatto di 6 milioni di euro in caso di Serie A. Due quindi le possibilità. La società potrebbe accordarsi nuovamente per il giocatore per un prestito, come avvenuto con Torregrossa, oppure lasciarlo definitivamente come fu per Puscas. Diverso invece il caso relativo a Olimpiu Morutan. A parlare è, attraverso il quotidiano rumeno Fanatik, Gigi Becali, azionista dell’FCSB, importantissimo club della Romania. "Voglio un altro centrocampista, magari arriva un mio ex giocatore, che vedo non vogliono più - dichiara Gigi Becali -. Non voglio dire chi sia, per non creargli problemi, ma ha giocato in Turchia". L’identikit è proprio quello di Morutan, così, sempre sulla stampa rumena, ieri è stato contattato, attraverso la "Gazeta", anche il suo procuratore Ioan Becali, che non si è sbottonato più di tanto, ma ha lasciato intendere che tutto è possibile: "Morutan è del Galatasaray, la società deciderà cosa farne - dichiara Becali che, in questo modo, ammette che il destino del giocatore non è nelle mani del Pisa, che potrebbe ancora riscattarlo entro il 31 maggio, ma proprio in quelle della società turca -. È ancora presto, il mercato apre solo a luglio, non c’è fretta. Morutan dipende solo dal Galatasaray. Se la FCSB fosse interessata a lui, probabilmente sarebbe un prestito". Il Pisa infatti, per riscattare il giocatore, dovrebbe investire 5,5 milioni di euro. Vista la mancata promozione in Serie A questo investimento potrebbe non valerne la pena e, a meno che i nerazzurri, analogamente al caso di Esteves o di Torregrossa, non riescano a convincere i turchi ad un altro prestito, difficilmente Morutan, se la società non pagherà entro il 31 maggio - da contratto - difficilmente Morutan potrebbe tornare a vestire la casacca del Pisa il prossimo anno. Per quanto riguarda invece Lorenzo Lucca, visto il suo imminente ritorno in nerazzurro e l’interessamento di Club Brugge, Sassuolo, Bologna e Milan, ci sarebbero anche altri due club che interessati al giocatore, il Psv Eindhoven e l’Az Alkmaar. Nonostante la stagione non entusiasmante del calciatore all’Ajax i due club olandesi sarebbero interessati, anche con un prestito, a rilevare Lucca dal Pisa. Il futuro del giocatore però non verrà risolto in pochi giorni.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su