Pisa-Palermo 2-0: vittoria meritata all'Arena Garibaldi

Nicholas Bonfanti fissa il risultato dopo l'iniziale vantaggio nato da un'autorete di Nedelcearu

di MICHELE BUFALINO
24 agosto 2024
La formazione nerazzurra in campo questa sera (Foto Pisa SC)

La formazione nerazzurra in campo questa sera (Foto Pisa SC)

Pisa, 24 agosto 2024 - Prestazione convincente per la squadra di Inzaghi che imbriglia i rosanero e vola tra i primissimi posti della classifica. Dopo l'autorete di Nedelcearu il risultato viene fissato sul 2-0 da Nicholas Bonfanti nella ripresa. 

Il primo tempo

La partita inizia subito con un Pisa arrembante. La squadra di Inzaghi infatti passa subito in vantaggio. Leris scappa via sulla fascia al 4', mette in mezzo un buon pallone, ma è Nedelcearu ad anticipare Moreo, mettendo il pallone nella propria porta. Al 7' Caracciolo ci prova da fuori area, ma il pallone termina alto sopra la traversa. Al 9' c'è anche la traversa di Caracciolo che, sugli sviluppi di una punizione conquistato da Piccinini, aveva provato nuovamente la conclusione. E' uno Sporting Club arrembante in questa prima fase di gioco. Risponde il Palermo al 18' con Ranocchia, liberatosi al tiro dal limite dell'area, ma il pallone sfiora il palo alla destra di Semper. Al 19' Touré serve Moreo, ma il suo colpo di testa viene fermato da Desplaches. Al 36' Di Francesco impegna Semper, ma il portiere nerazzurro la respinge. Un minuto dopo Tramoni colpisce l'esterno della rete. Arrembante la squadra di Inzaghi negli ultimi minuti, con continui cross all'interno dell'area di rigore. Termina così un primo tempo in cui i nerazzurri hanno dimostrato di essere in gran forma.

Il secondo tempo

Dopo pochi secondi della ripresa Leris ottiene subito un corner. Da qui nasce un'opportunità per Marin che, dal limite, calcia al volo, ma Desplanches è costretto a rifugiarsi ancora in angolo. Un minuto dopo Moreo impegna ancora il portiere del Palermo, ma è un Pisa che attacca con veemenza anche al rientro dagli spogliatoi. Al 54' Semper toglie la palla dall'incrocio con un grande intervento risolutore su colpo di testa a botta sicura di Brunori.

Inzaghi comincia ad effettuare i cambi inserendo Angori e Bonfanti al posto degli ammoniti Beruatto e Touré. Ancora una volta Semper neutralizza, in due tempi, un'ottima occasione da gol per gli ospiti al 61'.

Al 66' arriva finalmente il meritato gol del raddoppio. Contropiede letale di Nicholas Bonfanti e Tramoni, con il numero 9 che trasforma in rete l'assist del corso. Doppio cambio per i nerazzurri al 71' con Hojholt e Calabresi che rilevano Tramoni e Calabresi. Al 75' Diakite ci prova dalla distanza, ma il suo tiro è sull'esterno della rete.

Al 79' altro contropiede nerazzurro, ma stavolta Bonfanti spara alto. I nerazzurri controllano, mentre il Palermo si rende pericoloso ancora all'83' con un tiro di Diakitè alto. Ci prova anche Vignato al 90', ma il suo pallone termina fuori.Termina così la partita.  Il tabellino

Pisa-Palermo 2-0 PISA (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, G. Bonfanti; Touré (55' N. Bonfanti), Marin, Piccinini, Beruatto (55' Angori); Tramoni (71' Hojholt), Leris (71' Calabresi); Moreo (76' Vignato). A disposizione: Nicolas, Loria, Angori, Mlakar, Rus, Raycev, Arena, Jevsenak. Allenatore Filippo Inzaghi PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakite, Nedelcearu (59' Peda), Nikolaou, Pierozzi (83' Lund); Ranocchia, Blin, Saric (68' Gomes); Di Francesco (68' Henry), Brunori, Insigne (46' Vasic). A disposizione: Nespola, Cutrona, Di Mariano, Appuah, Buttaro, Verre, Peda, Ceccaroni. Allenatore Alessio Dionisi. Arbitro: Andrea Colombo di Como Reti: 4' Nedelcearu, 66' Bonfanti Note: ammoniti: Pierozzi, Beruatto, Touré, Peda. Recupero 2' pt, 7' st. Spettatori 8.811.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su