Presto stop al casting: è la fase decisiva

In questo momento De Rossi e Aquilani sembrano in vantaggio. In queste ore nuovi contatti anche con Alvini e Inzaghi

di MICHELE BUFALINO -
12 giugno 2023

di Michele Bufalino

Ha inizio la settimana decisiva per l’annuncio del nuovo allenatore del Pisa. In questi 10 giorni dall’esonero del tecnico Luca D’Angelo i dirigenti hanno fatto tantissimi colloqui per la panchina e altri ne seguiranno anche nella giornata di oggi. Tra rapidi passaggi a Forte dei Marmi e una ‘centrale’ a Milano, Giovanni Corrado e Aleksandar Kolarov per la scelta del nuovo tecnico hanno deciso di operare al di fuori dalla città pisana. Sembra quasi che il duo dirigenziale abbia scelto il ‘metodo De Laurentiis’. Dato che il presidente del Napoli aveva infatti dichiarato, nei giorni scorsi, di avere una lista di 20 nomi tra cui far emergere il successore di Spalletti, anche a Pisa non sono andati lontani con una rosa che si è allargata progressivamente ad una decina di nomi. Da oggi fino a metà settimana si stringerà però il cerchio con una nuova tornata di meeting in questo lungo casting che durerà in totale all’incirca due settimane.

L’ultimo nome emerso è quello dell’outsider Massimiliano Alvini, incontrato nel weekend a Forte dei Marmi, anche se l’obiettivo numero uno di Knaster, fin dall’inizio, è sempre stato Andrea Pirlo. Difficilissimo riuscire ad arrivare a lui, anche perché il tecnico è stato vicino anche ad essere ingaggiato dal Milan. I più probabili per la panchina sembrano essere gli ex romanisti Daniele De Rossi e Alberto Aquilani. Due ‘predestinati’ seppur per motivi diversi. Il primo arriva da una lunga esperienza nello staff del commissario tecnico della nazionale Roberto Mancini, anche se l’anno scorso ha avuto un’esperienza non positiva a Ferrara con la Spal dov’è arrivato l’esonero, mentre il secondo arriva da una lunghissima trafila di gavetta, specialmente nel settore giovanile della Fiorentina, culminato con la vittoria di 3 Coppa Italia Primavera e 2 Supercoppa, mentre lo Scudetto è sfuggito all’ultimo minuto contro il Lecce. Due segnali importanti da parte dei due tecnici sono arrivati, dato che De Rossi ha rescisso con la Spal ed è libero da subito di accordarsi, mentre Aquilani è ai saluti con la Fiorentina.

Non è tramontata l’idea che porta ad Eusebio Di Francesco, anche se negli ultimi giorni non ci sono stati contatti. Pesa invece la posizione di Filippo Inzaghi, con cui c’era stato un abboccamento nei giorni scorsi. La situazione della Reggina da un lato e il biennale fino al 2025 dall’altro incidono pesantemente su un eventuale ingaggio del tecnico ex Milan. Più defilati al momento i profili di Aimo Diana, lasciatosi con la Reggiana, Nuno Campos, ex storico vice allenatore della Roma e Marco Baroni, dopo il suo rifiuto dei giorni scorsi, nonché l’idea Roberto Venturato, ex Cittadella e Spal. Se l’agenda da un lato vede il Pisa affidarsi al "metodo De Laurentiis", dall’altro Corrado e Kolarov stanno operando con una metodologia molto inglese nell’approccio ai colloqui, con la precisa volontà di voler fare la scelta giusta pesando ogni decisione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su