Scelto l’erede di Kolarov. Stefanelli, direttore-avvocato: pronto biennale

15 luglio 2023
Stefanelli, direttore-avvocato: pronto biennale

Stefanelli, direttore-avvocato: pronto biennale

Il Pisa ha scelto il nuovo direttore sportivo dopo la parentesi di Aleksandar Kolarov. Dopo 5 giorni di casting la proprietà nerazzurra è andata decisa sull’avvocato-direttore Stefano Stefanelli, 43 anni, ormai ex diesse del Cesena, battendo la concorrenza per il ruolo di Moreno Zebi, 43 anni, in procinto di diventare direttore sportivo del Perugia se andrà in porto l’acquisizione societaria, ma anche di Emanuele Berrettoni, 42 anni, ex direttore sportivo del Pordenone. Il neo direttore Stefanelli ha infatti firmato, dopo essersi liberato dal Cesena, un contratto biennale fino al 30 giugno 2025 ed è già al lavoro. Un pedigree importante da parte di Stefanelli che, nonostante la giovane età, ha lavorato per anni con Cristiano Giuntoli, attuale direttore sportivo della Juventus ed ex Napoli campione d’Italia, sia quando dirigeva il Carpi, per poi divenire diesse del settore giovanile del Napoli.

Dopo una breve esperienza a Pistoia Stefanelli si è spostato a Cesena, sostituendo proprio Moreno Zebi, altro pretendente alla poltrona di direttore sportivo nerazzurro, in questo curioso intreccio. In Romagna si vociferava da tempo che possa diventare direttore generale, ma la firma sul contratto non è mai arrivata, specialmente dopo che la proprietà americana del Cesena ha scelto Fabio Artico per il ruolo. Vista la trattativa tra i nerazzurri e Stiven Shpendi, chissà che Stefanelli non possa portare il giocatore in ‘dote’ come fu per Chiellini ai tempi di Beruatto e Tourè. Non sarà comunque facile vista la folta concorrenza per il giocatore anche dalla Serie A. La presentazione del neo diesse potrebbe svolgersi a Pisa giovedì 20 luglio oppure direttamente a Rovetta prima della sfida con la Pro Sesto di domenica 23 luglio. Proprio in queste ore infatti la società sta decidendo il da farsi. Stefanelli ha calcato per anni i campi di Serie C e D con Sud Tirol, Gubbio e Riccione. Dopo una carriera da attaccante a 35 anni appende gli scarpini al chiodo e inizia il percorso di direttore sportivo, pur portando anche avanti la professione di avvocato a Pesaro.

Gli inizi della carriera arrivano proprio a Pesaro, alla Vis. Quindi Carpi con Cristiano Giuntoli per un felice connubio. Così il Pisa ha scelto un giovane, ma esperto, abituato a lavorare a fianco di personalità forti come quella di Giuntoli, ma anche di curare tutti gli aspetti tecnici e legali, in virtù della sua esperienza di avvocato, oggi un must per chi si vuole avvicinare alla professione di direttore sportivo senza essere considerato uno sprovveduto. Pensare che, nelle scorse settimane, Stefanelli avrebbe anche potuto seguire Giuntoli alla Juventus, ma poi l’opportunità non si è concretizzata.

Michele Bufalino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su