Qui Fano. Scorsini: "Padovani ci sarà molto utile»

L’analisi dei due tecnici. Scorsini: "Con il Termoli abbiamo reagito a una situazione difficile". Fucili: "La gara con il Riccione era vinta"

10 ottobre 2023
Scorsini: "Padovani ci sarà molto utile"

Scorsini: "Padovani ci sarà molto utile"

Non è stato facile per l’Alma avere ragione di un Termoli vivace davanti col "peperino" Hernandez e soprattutto "robusto" dietro – anche se un po’ lento – che ha limitato di molto l’incisività della coppia di attaccanti Cardinali-Tenkorang, schierati per la prima volta insieme dal primo minuto. C’è voluta infatti una realizzazione su calcio piazzato per sbloccare la partita, grazie al piede vellutato di Gonzalez e all’intuito di capitan Urbinati la cui deviazione è stata determinante per far terminare la palla in rete. È in pratica il primo gol del Fano in questo campionato (lo 0-2 di Fossombrone è stato annullato a tavolino) e giunge anche questo su palla inattiva a dimostrazione di come l’Alma prediliga questa soluzione. C’è un perché. "Siamo forti sulle palle inattive, – conferma mister Marco Scorsini – ma siamo forti nella fase difensiva e anche nella fase offensiva dove creiamo tantissimo. Però è chiaro che non si possono vincere le partite solo su palle inattive, per cui sto aspettando di recuperare i tanti infortunati".

Fuori c’è ancora Serges che non ha giocato neppure un minuto di questo campionato, mentre Padovani ha sentito, dopo una lunga assenza durata un anno, di nuovo l’odore dell’erba. "Sono felicissimo che sia tornato. Padovani è una freccia importante che da adesso in avanti metteremo nel nostro arco. Questo per noi è un campionato durissimo tutte le domeniche – ribadisce mister Scorsini – e vedendo i risultati si nota che le big fanno fatica a vincere, mentre le outsider, costruite per la salvezza, stanno facendo invece belle cose, come dimostra la vittoria del Notaresco, prossimo avversario del Fano, ad Avezzano. Quindi ci vuole grande attenzione a non inciampare. La trasferta di domenica prossima a Notaresco sarà molto, ma molto dura". Intanto il Fano si è intascato tre punti d’oro. "Ci tenevamo molto a vincere – continua Marco Scorsini – soprattutto per quello che i ragazzi hanno fatto finora in campo e perché non meritavamo quel tipo di posizione (ultimi in classifica alla vigilia, ndr). Devo confessare che quella contro il Termoli era una gara da dentro o fuori, anche se siamo solo alla quinta di campionato. Infatti battere i molisani ci avrebbe permesso di prendere quello che ci era stato tolto e soprattutto ci avrebbe permesso di sorpassare tre o quattro squadre e di avere oggi una classifica dove pensiamo di assestarci e dove pensiamo di lottare per non cadere nell’inferno dei playout". Un bel viatico, insomma, per andare a Notaresco con ben altro spirito. "A questa squadra ritengo di aver dato la giusta serenità – afferma mister Scorsini – in quanto non era facile affrontare un inizio di stagione come lo abbiamo affrontato noi, ma soprattutto non era facile affrontare un Termoli avendo totalizzato 5 punti che in realtà erano solo 2. Stando cioè sotto tutti. Era una gara da vincere a tutti i costi e ci siamo riusciti, per cui godiamoci questo momento, dalla società a tutti i miei collaboratori, alla città, perché Fano merita di più".

s.c.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su