Recanatese in ansia. Melchiorri out domani
Ha una distorsione alla caviglia, salterà la Juve Next Gen ma ci sarà con la Spal. Sotto controllo Gomez, Re accusa la rottura del crociato. Recuperato Sbaffo.
Un occhio al campo, per preparare la sfida di domani sul campo della Juve Next Gen, e un altro, estremamente attento, all’infermeria dove la situazione è in costante aggiornamento. Nelle ultime ore i "monitorati" sono principalmente Melchiorri (foto) e Gomez, usciti acciaccati prima del triplice fischio della sfida di sabato a Pontedera. Per il 36enne attaccante si tratta di una distorsione alla caviglia di entità comunque piuttosto lieve: difficile che riesca a recuperare per la trasferta di Alessandria, molto probabile la sua presenza domenica sera per il match interno con la Spal. Quanto allo sfortunatissimo centrocampista si stanno completando gli accertamenti e nella giornata odierna se ne saprà di più: un po’ tutti sono con il fiato sospeso, viste le vicende recenti del ragazzo, originario del Gambia, reduce da un completo anno di inattività e che stava, faticosamente, ritrovando lo smalto dei giorni migliori. Ricordiamo poi i problemi che hanno afflitto Sbaffo e la rottura del crociato per Alessio Re, per ribadire che sotto l’aspetto degli infortuni la sorte sinora, per i giallorossi, è stata tutt’altro che benevola.
Il resto del gruppo suda, lavora e dopo la rifinitura partirà alla volta del Piemonte per completare il "tour" delle tre trasferte consecutive imposte dal calendario. I baby bianconeri, reduci dal vittorioso blitz ad Ancona, avranno il morale a mille e stanno dimostrando pregi e limiti di un collettivo giovane, ossia buone doti tecniche, in qualche caso ottime ma anche errori e cali di concentrazione.
"Ci stiamo praticamente allenando con le partite – ha detto il centrocampista Gianluca Carpani – e d’altra parte dobbiamo anche assimilare al meglio le novità tattiche con le indicazioni proposte dall’allenatore. Secondo me comunque è l’atteggiamento che fa la differenza, poi, come siamo messi in campo, è una conseguenza. Adesso ci aspetta un’altra gara delicata e, visti i ritmi, saranno molto importanti le energie che avremo a disposizione".
L’allenatore Pagliari quindi valuterà con attenzione l’aspetto fisico ed i punti interrogativi riguardano anche Manè e Raparo che, a causa di affaticamenti, sono stati costretti a dare forfait in Toscana. Insomma forze risicate ma anche il conforto di aver rivisto il "Capitano" per antonomasia ormai pienamente recuperato e pronto a ritrovare una maglia da titolare che gli manca dall’amichevole, di inizio agosto, al "Ferranti" di Porto Sant’Elpidio vinta contro l’Ascoli. In progresso anche Lipari, apparso sottotono nel suo esordio contro la Lucchese ed in ballottaggio per un posto nell’undici di partenza. Scalpita anche il preziosissimo ed immarcescibile Ferretti che in queste occasioni potrebbe rivelarsi determinante.
Andrea Verdolini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su