I neroverdi al ’Penzo’ hanno timbrato 33 volte e sono i più prolifici nei secondi tempi. Mister Vanoli: "Temo le ripartenze reggiane». Il Venezia in casa segna più del Parma

Il tecnico del Venezia, Paolo Vanoli, elogia la Reggiana e prepara il suo team per il rush finale di otto partite. Con il sostegno dei tifosi, puntano a inseguire il sogno con determinazione e cinismo. Il Venezia schiera un 3-5-2 con diverse opzioni, puntando sulle prestazioni di giocatori chiave come Pohjanpalo e Gytkjaer. La squadra vanta il miglior rendimento interno e ha costruito più occasioni da rete di tutti. Entrambe le squadre non hanno ancora subito gol in contropiede.

31 marzo 2024
Il Venezia in casa segna più del Parma

Il Venezia in casa segna più del Parma

"La Reggiana è una squadra che sa metterti in difficoltà: mi piace molto, Nesta sta facendo un grandissimo lavoro nell’assemblare elementi diversi".

Paolo Vanoli (foto) esalta i granata. Il tecnico del Venezia: "I reggiani hanno giocatori di gamba nelle ripartenze, ma poi dipende da noi e se vogliamo inseguire il sogno dovremo essere bravi e cinici". L’allenatore vuole creare ancor più entusiasmo nell’ambiente per questo decisivo rush finale di otto partite. "Abbiamo fatto allenamento a porte aperte per ricevere carica dai tifosi. Da giocatore ricordo quanta energia mi desse il pubblico, vogliamo lo stadio così, caloroso e che ci spinga. Il nostro è un gruppo vero, nella sosta abbiamo fatto gli ultimi carichi pesanti della stagione, e ora ci andremo a giocare questo sogno". Il Venezia gioca con il 3-5-2: sono diverse le opzioni sulle quali può optare Vanoli, ma è probabile che venga confermato l’undici di Palermo, coi rosanero strapazzati per 3-0. Davanti a Joronen pronti Altare, Idzes e Sverko, con Svoboda che insegue per una maglia. Sulle fasce Candela a destra e Zampano a sinistra, e in mezzo Busio ed Ellertsson sono i guardiani del regista Tessmann. Davanti l’imbarazzo della scelta: Pierini è la spalla del pericolo numero uno, il finlandese Pohjanpalo, capocannoniere della Serie B con 18 reti. Ci sono, però, cartucce come Gytkjaer che ha segnato ben 10 gol e non è raro parta dalla panchina: non a caso, infatti, il Venezia ha segnato più di tutti nei secondi tempi, ovvero 32 volte. All’andata Bardi parò un rigore a Pohjanpalo: stavolta tocca a Satalino, che vorrà disinnescarlo insieme ai compagni come già fatto con Iemmello del Catanzaro. Il Venezia ha il miglior rendimento interno della B: 33 punti in 15 gare come il Parma, ma col migliore attacco casalingo assoluto (33 reti, mentre in totale ne ha segnate 56, una in meno del Parma). I pregi non finiscono qui. Il Venezia è la squadra che ha costruito più chiare occasioni da rete di tutti (ben 74). Primato anche nei corner: nessuno ha segnato di più dalla bandierina, 12 volte. Un aspetto accomuna Venezia e Reggiana: sono le uniche due della B a non aver ancora subito gol in contropiede.

Giuseppe Marotta

Continua a leggere tutte le notizie di sport su