I tifosi neroverdi: "Lo stadio a Sassuolo è possibile, ecco il progetto"

29 giugno 2023

A Sassuolo non scherzano sullo stadio. Probabilmente resterà un sogno, ma il tifo organizzato neroverde, con una petizione, proverà a riportare la squadra in città. "A nostro avviso – hanno detto i rappresentanti dei ‘sic ex murice gemmae’ – uno stadio a Sassuolo è possibile: avviamo quindi una raccolta di firme che possa sensibilizzare i sassolesi sul tema". Iniziativa autonoma – nessun contatto né con il Sassuolo né con l’Amministrazione Comunale – presentata martedi sera a Braida, nel corso della quale il progettista Giacomo Manca ha affidato ai presenti alcune ipotesi (impianto ‘modulare’ e ‘smontabile’, capienza tra i 10 e 12 mila posti, costo 2000 euro a posto) e i promotori hanno precisato come con la raccolta di firme, che si protrarrà fino a fine stagione prossima, si voglia gettare un sasso nello stagno".

Quella dello stadio a Sassuolo, del resto, è questione ben nota: al Ricci i neroverdi hanno giocato fino a 15 anni fa (ultima gara della stagione 200708), e solo fino a quando l’ascesa del Sassuolo griffato Mapei non li ha tolti dalla terza serie. Cinque anni di B al Braglia, a Modena, 10 al Mapei Stadium, acquistato dalla multinazionale della famiglia Squinzi che di quell’impianto ha fatto, oltre che uno stadio gioiello, anche la casa del Sassuolo. Impianto bellissimo, si è detto, ma dentro il quale ‘ci si sente ospiti’, ‘troppo grande’ e soprattutto lontano da quella Sassuolo da cui il Sassuolo si è progressivamente staccato, allentando i legami con un territorio dove il seme del tifo germoglia con grande difficoltà. "Abbiamo scelto di provarci, ad interessare la città al tema", hanno spiegato ancora i promotori, che apriranno i loro banchetti – la petizione si firma anche online – cercando di dare spessore alle istanze di una tifoseria condannata, da 15 anni, ad una trasferta e che resta convinta che "la squadra di una città deve giocare nella sua città". Di questo assunto, il tifo organizzato neroverde, proverà a convincere quanta più gente possibile, a dare forza ad un’idea suggestiva ma destinata a restare, tuttavia, un sogno di mezza estate.

Di sicuro ha già convinto una parte della tifoseria granata che pare si sia già messa in moto per aiutare nella raccolta delle firme.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su