Nuove regole in Serie B , Goretti è già pronto Costruirà una Reggiana giovane e italiana

La Lega, infatti, verserà i contributi più importanti a chi farà giocare gli Under 21. Il d.s. ha già lanciato, in passato, tanti ragazzi promettenti

7 giugno 2023

La Serie B si prepara ad essere sempre di più l’incubatrice dei giovani talenti italiani. Questa almeno è l’intenzione del presidente Mauro Balata il quale ha deciso che, dal primo luglio, ci saranno nuove regole sul minutaggio, al fine di valorizzare e incentivare l’utilizzo dei nostri giocatori Under 21.

Nella stagione che si sta per concludere la premialità prevedeva contributi della Lega (circa il 30% dell’intera cifra che veniva distribuita, ovvero 45-50 milioni di euro) per Under 21 e Under 23 italiani e anche, in minor parte, stranieri. D’ora in avanti (1 luglio) però la situazione sarà ancor più ‘estremizzata’. Il contributo spetterà infatti solo a chi utilizzerà giocatori italiani, ma la cifra aumenterà sensibilmente per gli Under 21 mentre diminuirà per gli Under 23. Questo gap tra le due fasce si giustifica con il fatto che dal 2024-2025 la Lega B abolirà in maniera totale le sovvenzioni per gli Under 23, con lo scopo di abbassare sempre di più l’età dei protagonisti della serie cadetta e avvicinarli a ruoli di responsabilità che li facciano maturare.

La speranza è quella di avere profili più pronti anche per le varie nazionali ed è una strada che il presidente Balata ha cercato di battere fin dall’inizio del suo mandato e che dall’aprile del 2022 aveva portato in assemblea.

"Le politiche della Lega per la valorizzazione dei giovani sono quelle più collaudate e con risultati concreti – ha spiegato il numero una della Lega B – Fagioli e Gatti sono solo gli ultimi due giocatori di una lunga serie che la B ha portato sul grande palcoscenico, senza dimenticare che abbiamo il più alto numero di convocati nelle nazionali Under 21 in Europa secondo uno studio Uefa".

Le squadre con più italiani campo sono state il Modena (28 giocatori pari al 93,33% della rosa), il Sudtirol (30, pari al 90%), il Cittadella (25, pari all’83,33%), la Ternana (24, pari all’82,76%) e il Palermo (25, pari all’80,65%). Una linea ‘verde’ e italiana che probabilmente sarà seguita, almeno in parte, anche dalla Reggiana visto che il ds Goretti anche nelle sue passate esperienze al Perugia ha sempre lanciato in orbita calciatori che poi hanno spiccato il volo (è il caso di Spinazzola, Mancini, Politano e altri…). Lo farà ovviamente assieme alla guida tecnica che sarà Alessandro Nesta che ha già firmato il contratto (1+1) e verrà ufficializzato a breve. Intanto però arrivano le prime indiscrezioni sullo staff: tra i collaboratori dell’ex fuoriclasse di Lazio e Milan ci sarà Massimo Lo Monaco, ex difensore del Trapani e già assieme lui nelle precedenti esperienze Perugia e Frosinone. Lo Monaco una volta appesi gli scarpini al chiodo ha collaborato con Roberto Boscaglia, Serse Cosmi e Calori e ha concluso la stagione in Arabia all’Al Faisaly come vice di Giovanni Solinas. E a proposito di mercato va segnalato che, nelle ultime ore, ad Ancona è circolato con insistenza la voce del possibile ingaggio di Marco Rosafio che, interesserebbe, però, anche il Catania.

Francesco Pioppi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su