Rubiales e il bacio alla Hermoso, indagine per abusi sessuali. La mamma del presidente si barrica in chiesa e inizia sciopero della fame

Il caso del bacio alla giocatrice Hermoso durante la festa per il mondiale vinto dalla Spagna: l’inchiesta dei magistrati. Ángeles Béjar difende il figlio presidente della Federcalcio: “Contro di lui una caccia all’uomo disumana”

di Redazione Sport
28 agosto 2023

Madrid, 28 agosto 2023 – Nuovo capitolo, stavolta degno di una soap opera, della vicenda Rubiales. Ángeles Béjar, la madre del presidente della Federcalcio spagnola sospeso dalla Fifa per lo scandalo del bacio alla giocatrice della nazionale Jenni Hermoso durante la premiazione ai mondiali di Sydney, si è chiusa nella chiesa della Divina Pastora di Motril, la città natale della famiglia, per annunciare uno sciopero della fame finché non si troverà una soluzione alla “caccia all'uomo disumana e sanguinosa”, scatenata, a suo giudizio, ai danni del figlio. La reclusione volontaria nella chiesa del quartiere sarà portata avanti “a tempo indeterminato, giorno e notte” finché non sarà fatta giustizia sul caso del figlio, secondo quanto ha detto alla Efe la madre di Rubiales.

La madre di Rubiales si è barricata in chiesa
La madre di Rubiales si è barricata in chiesa

Intanto la procura spagnola ha aperto un'indagine preliminare per “aggressione sessuale” nei confronti di Luis Rubiales. Lo riferisce il tribunale. La Procura indagherà su “fatti che potrebbero costituire un reato di abuso sessuale”, ha indicato in un comunicato inviato all'Afp, nel quale chiede a Jennifer Hermoso di contattare i magistrati "entro 15 giorni” per essere “informata dei suoi diritti di vittima” e di “presentare denuncia” se necessario.

Il segretario generale della Federcalcio spagnola, Andereu Camps, ha chiesto l'intervento dell’Uefa a difesa del presidente Rubiales, che è anche vicepresidente del massimo organo del calcio europeo, contro le azioni intraprese dal governo spagnolo in seguito allo scandalo che ha travolto Rubiales stesso. Camps, come riferiscono alcuni media spagnoli, ha accusato direttamente i membri del governo spagnolo che hanno chiesto pubblicamente misure drastiche, come dimissioni e squalifica, contro Luis Rubiales.

A destra nella foto il bacio tra Rubiales e la giocatrice Hermoso
A destra nella foto il bacio tra Rubiales e la giocatrice Hermoso

Rubiales è finito al centro della bufera per aver baciato sulla bocca una calciatrice, Jenni Hermoso, durante la cerimonia di premiazione del mondiale femminile vinto dalla nazionale spagnola. Sui social la giocatrice aveva attaccato duramente il presidente della federazione: “Mi sono sentita vulnerabile e vittima di un'aggressione, di un atto impulsivo, maschilista e fuori luogo e senza il minimo consenso da parte mia. Semplicemente, non sono stata rispettata”, il messaggio della centrocampista.

Dal canto suo Rubiales ha sempre rispedito al mittente ogni accusa: "Il piacere che potevo avere dando quel bacio era lo stesso che posso avere dando un bacio a mia figlia. È stato spontaneo, reciproco e consensuale. Stanno commettendo un omicidio sociale, il falso femminismo non cerca la verità. I politici hanno definito questo atto violenza sessuale, senza consenso, aggressione... Queste persone stanno cercando di assassinarmi pubblicamente e mi difenderò come tutti gli spagnoli, in tribunale. Agirò contro queste persone. La verità è la verità. Potranno continuare con questa campagna, nel profondo del mio cuore non mi interessa", ha detto ancora Rubiales.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su