Berardi L’azzurro ritorna 200 giorni dopo

Il fantasista punto di riferimento anche del ct Spalletti. Domani contro Malta al via la missione per un pass all’Europeo del prossimo anno .

13 ottobre 2023
Berardi L’azzurro ritorna 200 giorni dopo

Berardi L’azzurro ritorna 200 giorni dopo

di Stefano Fogliani

SASSUOLO

A stare a quel che filtra da Coverciano, dove la nazionale di Spalletti prepara le due sfide fondamentali che diranno parecchio sulla presenza azzurra ad Euro 2024 si andrà di 4-3-3. E nei tre d’attacco i rumors danno per certa la presenza di Domenico Berardi, che ritroverebbe così l’azzurro 200 giorni dopo l’ultima apparizione in nazionale. Con 25 presenze (e 6 gol), Berardinho è uno dei ‘senatori’ azzurri, oltre che l’unico neroverde arruolato da Spalletti, che lo ha scelto in continuità con quanto fece Mancini che, a differenza di Conte e Ventura, sull’attaccante calabrese ha sempre puntato ad occhi chiusi. Da Mancini a Spalletti il passo è breve, e pazienza se è passato parecchio tempo dall’ultima apparizione di Berardinho in nazionale: era infatti il 23 marzo scorso, la cornice il San Paolo Maradona di Napoli, la gara quell’Italia-Inghilterra che la nazionale inglese vinse 2-1. Poco più di un’ora in campo (62’) per l’attaccante calabrese, che da lì in avanti in azzurro non si è più visto.

In panchina contro Malta (stesso avversario di domani sera) tre giorni dopo la gara di Napoli, tenuto fuori dalla Nations League di giugno da un problema muscolare e non convocato nemmeno a settembre – era appena rientrato in squadra dopo le note vicende estive, pare Spalletti si fosse informato con il Sassuolo circa le sue condizioni prima di ‘escluderlo’ – Berardi ritrova l’azzurro, dove debuttò nel giugno 2018, solo adesso. Non troppo tardi per fare la differenza – il suo rendimento di questo inizio stagione ne fa un’ovvia ‘prima scelta’ anche per Spalletti – e nemmeno troppo tardi per provare a staccare, insieme al gruppo, il pass per Euro 2024. Compie 30 anni ad agosto, Berardi, e l’Europeo potrebbe essere l’ultima grande competizione per nazionali – un Europeo lo ha, peraltro, già vinto – cui l’anagrafe lo lascia partecipare. E sono in parecchi a suggerire che dietro il suo ‘rientro nei ranghi’ dopo un ‘estate complicata dal mercato e da un addio che è sembrato vicinissimo ci sia proprio (o anche, fate voi) la volontà di rincorrere, da protagonista, l’Europeo.

Under 20. A proposito di azzurro, lo stadio ’Ricci’ si prepara per ospitare, il prossimo 21 novembre, la sfida tra l’Italia Under 20 e il Portogallo valida per l’Elite League. Le due squadre torneranno quindi ad affrontarsi a distanza di quattro mesi dalla finale dell’Europeo Under 19 di Malta che ha incoronato gli Azzurrini campioni d’Europa. Sarà la quarta volta che la Nazionale Under 20 giocherà a Sassuolo: l’ultimo precedente è quello del novembre scorso, Italia-Repubblica Ceca.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su