Carpi, Frison: "Piazza importante" a Carpi, scopri la storia di Filippo

Il Carpi ha presentato il nuovo difensore Filippo Frison, classe 2002, ex Fiorentina e Fiorenzuola. Un colpo mirato per sostituire l'infortunato Maini, con un ragazzo che ha fame di tornare subito in C. Pronto a mettersi a disposizione di Serpini, il gruppo lo ha accolto bene.

7 ottobre 2023
Carpi, Frison: "Piazza importante"

Carpi, Frison: "Piazza importante"

CARPI

"L’altro giorno ho chiamato il presidente Lazzaretti e gli ho detto che abbiamo preso un giocatore forte". Così il ds Riccardo Motta ha presentato ieri Filippo Frison (foto), nuovo volto nella difesa del Carpi arrivato per sostituire l’infortunato Maini. Classe 2002, l’ex Fiorentina e Fiorenzuola è un profilo su cui il Carpi vuole scommettere anche per il futuro. "È stata una scelta mirata – le parole di Motta – perché volevamo un ragazzo che avesse fame e voglia di fare un passo indietro, dalla C alla D, per provare a tornare subito dove era l’anno scorso. Appena ci siamo sentiti mi ha detto che avrebbe accettato di tornare fra i dilettanti solo vestire la maglia del Carpi e questo ci ha riempito di orgoglio. È un difensore con le caratteristiche che cercavamo, che ama costruire dal basso, giocare con molto campo dietro e accettare l’uno contro. Magari una piazza come Carpi si aspettava colpi di nome, gente navigata in C, ma sappiamo di aver fatto un grande colpo". Frison dopo due allenamenti è pronto a mettersi a disposizione di Serpini domani co Lentigione. "In un paio di giorni abbiamo trovato l’accodo – racconta il difensore centrale – quando sono rientrato da Fiorenzuola alla Fiorentina e mi è scaduto il contratto aspettavo una Lega Pro, ma non c’è stata la possibilità e così ho scelto rimettermi subito in gioco in una piazza così importante. In questo mese mi sono allenato da solo, ora mi servirà un po’ per riprendere il ritmo ma sono a disposizione". Nonostante i 21 anni appena compiuti ha già sollevato quattro trofei con la Primavera della Fiorentina guidata da Aquilani, tre Coppa Italia e una Supercoppa, ed è stato 4 volte in panchina in A con Italiano. "A Firenze sono arrivato a 16 anni – ricorda – ed è stata un’esperienza formativa fantastica, che mi porterò sempre dietro, come il ritiro dello scorso anno con la prima squadra. L’anno scorso a Fiorenzuola il primo ano fra i ’pro’ è stato fra alti e bassi, non ho giocato con continuità ma abbiamo centrato l’obiettivo salvezza. Il ruolo? Ho sempre giocato da centrale sia a tre che a quattro, mi piace giocare palla da dietro come chiede il mister. Il gruppo mi ha accolto molo bene, conoscevo già Arrondini da Fiorenzuola e so che Carpi ha le carte in regola per puntare in alto".

Dal campo. Lunedì gli esami daranno il reale quadro sullo stop al ginocchio del portiere Viti, domani in panchina andrà il 2006 Lorenzi. Serpini va verso la conferma in blocco del 4-3-1-2 di Pistoia.

Davide Setti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su