Dionisi "Nella ripresa la potevamo vincere"

Rammarico per un risultato "che alla fine ci va stretto", soddisfazione per un centrocampo "tutto nuovo" e un plauso a chi ha ’debuttato’

7 ottobre 2023
Dionisi "Nella ripresa la potevamo vincere"

Dionisi "Nella ripresa la potevamo vincere"

Il punto pesa, e se non cancella del tutto lo stop contro il Monza restituisce ad Alessio Dionisi un gruppo che c’è, e che è stato, per usare una perifrasi cara al tecnico neroverde ‘squadra’. Compatto all’occorrenza, il Sassuolo di Lecce ha fatto un sano esercizio di realismo accettando lo scontro da subito, subendolo a tratti senza farsi travolgere, passando in vantaggio e accusando poi il ritorno di un Lecce che, nel suo fortino, da’ strada a pochissimi. Uno a uno e palla al centro, verrebbe da dire, e a questo si sta. E a questo sta anche il tecnico neroverde, cui il riscaldamento ha tolto anche Toljan ma non si è formalizzato più di tanto.

"Non siamo andati più di tanto dietro alla confusione, né dietro al furore che ci ha messo il Lecce: primo tempo bene, anche se abbiamo fatto fatica a trovare le traiettorie giuste. Fino a fine primo tempo il pari poteva essere giusto, ma nel secondo, dopo il pari, la gara l’abbiamo fatta noi", dice il tecnico neroverde, che lucida "un centrocampo tutto nuovo" ma si rammarica di un pari che, dice, "ci va stretto". La statistiche del dopogara raccontano di un Sassuolo che ha cercato la porta avversaria come non aveva mai fatto, il risultato licenzia un pari che tuttavia Dionisi si tiene ben stretto. "Bene chi ha giocato dal 1’ per la prima volta, e non era semplice anche perché abbiamo avuto giusto due giorni per preparare una gara non semplice. Bene chi è entrato nel finale, e penso ad Obiang, positivo l’approccio, a mio avviso, nonostante qualche timidezza iniziale, e positivo anche il nostro proporci anche se al Lecce è bastata una palla inattiva per raggiungerci. Ma – chiude Dionisi – la serie A è questa, il livello è alto. Ci serve maggiore attenzione, e ci stiamo lavorando. Ma il nostro è anche un problema di letture intermedie e di comunicazione". Conta di migliorare, da qui alle prossime gare, il tecnico neroverde, e non lo nasconde, come non nasconde la soddisfazione per un punto che manda il Sassuolo alla pausa con un punto che rimette in linea di galleggiamento un Sassuolo non vincente, ma a suo modo convincente. Il resto verrà, per chi avrà la pazienza di aspettarlo: Alessio Dionisi è sicuramente tra questi. Lui, del ‘suo’ Sassuolo si fida anche se, invece che vincere a San Siro, pareggia a Lecce, "finendo la gara nella loro metà campo". Del resto, c’è gara e gara, ci sono punti e punti. Considerate le contingenze, uno va bene, per questa volta.

Stefano Fogliani

Continua a leggere tutte le notizie di sport su