Il Sassuolo è l’anti Inter. I numeri ribaltano la sfida

I nerazzurri sono le vittime predilette della squadra allenata da mister Dionisi. Ma fra le partite disputate spiccano i due 7-0 incassati sia in casa che fuori. .

26 settembre 2023
Il Sassuolo è l’anti Inter. I numeri ribaltano la sfida

Il Sassuolo è l’anti Inter. I numeri ribaltano la sfida

di Stefano Fogliani

SASSUOLO

A guardare la classifica, Inter e Sassuolo sono lontanissime, complice il filotto da cinque vittorie consecutive che colloca i nerazzurri davantia tutti, con due e volte e mezzo i punti del Sassuolo.

A guardare i precedenti, invece, non sono così lontane, dal momento che l’Inter non è solo la big contro la quale il Sassuolo ha fatto più punti (26 in 20 gare), ma è addirittura la squadra, tra quelle che il Sassuolo ha sempre affrontato in Serie A, contro la quale ha vinto di più. Ben otto i ‘graffi’ che il Sassuolo ha lasciato sulla carrozzeria della fuoriserie nerazzurra, ad aggiungere un tono a suo modo epico a quello che viene definito ‘il derby di Squinzi’, ricordando quanto il compianto patron, milanista della prima ora, ci tenesse a battere i nerazzurri. Il Sassuolo, ben consapevole della circostanza – dopo la prima vittoria a San Siro, nel 2016, i giocatori regalarono una targa celebrativa al Signor Mapei – non si può dire non ci abbia messo del suo e stupisce che abbiano proprio nei nerazzurri, invece, la loro vittima preferita. Otto vittorie, come detto, ma una sola nelle ultime tre stagioni: proprio con Dionisi in panchina, e proprio al Meazza.

Febbraio 2022, settima giornata di ritorno, reti di Raspadori e Scamacca e fama di ‘ammazzabig’ del Dionisi che nel frattempo aveva già battuto, nel corso del girone di andata, Juventus, Milan e Lazio che si consolida. Si riparte da qui, visto che si è di scena alla Scala del calcio, non senza ricordare che di tutti gli incroci affrontati nella massima serie quello tra il Sassuolo e Inter è quello che più somiglia ad un romanzo, visto il tanto che gli è girato intorno. Anche due passivi record a danno dei neroverdi (7-0 nel 201314 al Mapei Stadium, replicato la stagione seguente a San Siro), un post-partita durissimo – protagonisti Icardi, Guarin e la curva nerazzurra – dopo la prima vittoria di sempre del Sassuolo, nel 2015,e addirittura un paracadutista che atterra sul prato di Reggio Emilia mentre Lukaku sta battendo il rigore che contribuirà al 4-3 che nell’ottobre del 2019 premiò l’Inter.

Poi, meno romanzesco ma non meno raro, c’è anche uno zero a zero: lo colse il Sassuolo di Robero De Zerbi al Meazza nel gennaio del 2019, imponendo ai nerazzurri, la stagione successiva, un altro pari. Questa volta, 3-3, decisamente più coerente con la ‘pazzia’ di una gara mai priva di colpi di scena.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su