La squadra degli svincolati: ci sono gli ex Zaza e Sansone

Svincolati dal Sassuolo, Simone Zaza, Saphir Taider, Nicola Sansone e altri calciatori senza contratto cercano di tornare in pista. Alcuni hanno giocato quasi 200 presenze con la maglia neroverde. Ogni momento può essere buono per tornare in campo o, nel peggiore dei casi, per smettere.

9 settembre 2023
La squadra degli svincolati: ci sono gli ex Zaza e Sansone

La squadra degli svincolati: ci sono gli ex Zaza e Sansone

Ci si potrebbe fare una squadra, per quanto poco e inevitabilmente male allenata, a metterli insieme. Si tratta dei calciatori attualmente svincolati, quelli senza contratto ma per i quali, essendo nel loro caso il mercato ancora aperto, ogni momento può essere buono per tornare in pista. O, se proprio va male, in alcuni casi, per smettere. Liberi da ogni vincolo, per esempio, ci sono giocatori che, nel complesso, hanno disputato quasi duecento presenze con la maglia del Sassuolo. I quattro grandi nomi sono quelli di Simone Zaza (foto a sinistra), Saphir Taider e Nicola Sansone (foto a destra). Storie diverse: Zaza, classe 1992, è svincolato da più di un anno, da quando cioè risolse il contratto con il Torino, il 31 agosto 2022. Da allora non ha mai avuto un contratto, non gioca una gara ufficiale dal marzo 2022 e l’ultima partita in cui ha giocato 90 minuti risale al dicembre 2021, col Torino in casa della Sampdoria, in Coppa Italia, ed è quasi incredibile. Coetaneo di Zaza è Saphir Taider, anch’egli ormai fuori dai giochi dal 2022, dalla fine del contratto con il club saudita Al-Ain, proprio ora che in calcio dell’Arabia Saudita è una miniera d’oro. Nicola Sansone è di un anno più anziano e non è stato confermato dal Bologna, ma un po’ di mercato ce l’ha ed è un’occasione.

Chi invece, svincolato sino a ieri, ha trovato squadra poche ore fa è Emanuele Terranova, anni 36, appena accordatosi col Benevento. Svincolato, ma con una comparsata in neroverde anni fa, Aleandro Rosi (‘87), Non mancano anche le vecchie conoscenze del Modena tra gli svincolati. Uno, nemmeno trentenne (ieri ha compiuto 29 anni), da qualche parte si accaserà, ma certo fa specie trovare oggi senza contratto Marco Benassi, cresciuto tra i gialli, che si è liberato dalla Fiorentina e ha sempre giocato in A, gli ultimi mesi nella Cremonese. Svincolato e infortunato è Andrea Poli, ma senza contratto si trovano anche due ‘93, Stefano Beltrame (a Modena nel 2013-14; sino a giugno giocava in Portogallo) e Andrea Schiavone (nel 2014-15), poi Alessandro Bassoli (classe 1990, 2011-12) e Davide Luppi (‘90). Doppi ex di Modena e Carpi, sono liberi anche Salvatore Molina (‘93), Simone Colombi (‘91, incappato nella crisi societaria della Reggina), Gianluca Laurenti (‘90) e Luca Calapai (‘93), reduce dall’esperienza a Crotone.

Ex Carpi sono Nicolò Sperotto (‘92, ha chiuso a giugno con l’Olbia), Marco Crimi (‘90), Lorenzo Pasciuti (classe 1989, ex Grosseto, ma nel frattempo si è iscritto al corso allenatori) e il veterano Antonio Di Gaudio, 34 anni, ultimo indirizzo conosciuto Avellino. Il prossimo? Per lui e per tutti gli altri, che sarà, sarà.

Lorenzo Longhi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su