L’annuncio. Ecco il nuovo Henrique. Ufficializzato Caligara
Il centrocampista dell’Ascoli arriva a titolo definitivo per una cifra che si aggira intorno al mezzo milione di euro.
"Da tutta la famiglia neroverde, benvenuto Fabrizio"…. Tanto tuonò che piovve…. Ampiamente annunciata anche su queste colonne, è stata perfezionata ieri dal Sassuolo la prima operazione in entrata del mercato estivo.
A raggiungere il gruppo di Grosso in quel di Ronzone, dopo firme e visite mediche di rito, Fabrizio Caligara, acquistato a titolo definitivo dall’Ascoli. Sul centrocampista classe 2000, il Sassuolo ha investito tra i 4 e i 500mila euro e conta di farne l’erede di Henrique, ceduto in Brasile, ma più in generale un asset che accresce la qualità della mediana oggi a disposizione di Fabio Grosso.
Cresciuto nelle giovanili della Juventus, Caligara esordisce in Champions League con i bianconeri a soli 17 anni prima di venire acquistato dal Cagliari nel febbraio del 2018. Dopo 6 mesi con i rossoblù viene mandato in prestito prima all’Olbia, in Serie C, e poi al Venezia, dove colleziona 16 presenze e mette a segno il suo primo gol in Serie B. Nella stagione 2020/2021 fa ritorno a Cagliari, e dopo 12 presenze tra Serie A e Coppa Italia, il centrocampista piemontese viene prestato all’Ascoli. Con i marchigiani riesce ad esprimere il suo talento collezionando 91 presenze in tre stagioni e mezzo in Serie B, a cui vanno aggiunti 10 gol e 9 assist. Nel campionato 2023/2024 Caligara ha messo a segno ben 5 reti in 26 presenze, tante quante nelle precedenti 80, diventando il secondo marcatore stagionale dell’Ascoli. Con queste sue prestazioni è entrato a far parte del ristretto gruppo di centrocampisti nati negli anni 2000 in grado di partecipare a 20 reti nel campionato di Serie B dalla stagione 2019/2020.
s.f.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su