L’atteso torneo di calcio giovanile con sei nazioni rappresentate. Al ’Mapei’ l’avversario più temuto. Con l’Udinese solo quattro vittorie

Cosa dicono i numeri: la squadra friulana è quella che ha messo più in difficoltà i neroverdi in Serie A

30 marzo 2024
Al ’Mapei’ l’avversario più temuto. Con l’Udinese solo quattro vittorie

Al ’Mapei’ l’avversario più temuto. Con l’Udinese solo quattro vittorie

di Stefano Fogliani

SASSUOLO

Il periodo, verrebbe da dire, viene a proposito, dal momento che il Sassuolo contro l’Udinese cerca miracoli. Dal punto di vista statistico s’intende, dal momento che i friulani sono la squadra contro la quale, storicamente, il Sassuolo di serie A ha faticato più che contro ogni avversario.

In totale solo 4 vittorie su 21 incroci e 21 punti dicono che peggio che contro i bianconeri il Sassuolo ha fatto solo con Roma e Napoli, con una percentuale di vittoria del 19%. Non granchè come viatico, ma il bello – si fa per dire – viene se si mettono nel mirino le gare disputate al Mapei Stadium dal 2013/14 ad oggi. I precedenti sono 10, le vittorie una sola – peggio solo contro la Roma – i pareggi 4 e le sconfitte 5 per un ‘bottino’ di 8 punti – meno solo contro la ‘solita’ Roma per il Sassuolo casalingo – e non sfugge come quell’unica vittoria sia oltremodo datata risalendo al 25 settembre del 2016, ovvero sette anni e mezzo fa. Non sfugge nemmeno come quell’unico acuto – decise Defrel – finì 1-0 perché il Sassuolo, contro bianconeri, fatica a vincere, ok, ma anche a segnare, dal momento che i neroverdi, in casa, non hanno mai segnato più di una rete in 10 sfide casalinghe nel massimo campionato contro l’Udinese: sei volte un gol, quattro volte a secco. Altro? Non manca: il Sassuolo, infatti, non ha vinto nessuna delle ultime 11 sfide contro l’Udinese in Serie A (6N, 5P); l’ultima vittoria degli emiliani contro i bianconeri nella competizione risale al 17 marzo 2018 (ma si giocava a Udine) e quella neroverde è quella contro la quale l’Udinese ha la striscia aperta d’imbattibilità più lunga nel massimo campionato, ovvero undici gare. E poi ancora, ogni volta che al Mapei Stadium si è giocato nel corso del girone di ritorno l’Udinese ha sempre fatto punti, complici due pareggi (marzo 2016 e maggio 2022) e una vittoria nell’agosto del 2020.

A ‘blindare’ la statistica – oltre al fatto che l’Udinese in trasferta viaggia più forte che in casa (15 punti su 27) e nel ritorno, lontano dal Friuli, ha pareggiato con la Fiorentina e battuto Juventus e Lazio - anche il reciproco score dei due allenatori, che si affrontano per la prima volta. Ma se da una parte Cioffi, tecnico dei biancoeri, contro il Sassuolo è imbattuto (due precedenti, due pareggi) dall’altra Davide Ballardini l’Udinese l’ha battuta sì tre volte su 11, ma l’ultimo successo risale a più di 11 anni fa (il ‘Balla’ era sulla panchina del Genoa che vinse 1-0 nel febbraio del 2013) ma contro i bianconeri ha perso tre delle ultime quattro sfide.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su