Serie a, sabato contro l’Empoli un match da dentro o fuori. Il Sassuolo ferito comincia la settimana della ’finale’

Il Sassuolo si trova in una situazione critica in classifica dopo la sconfitta contro l'Atalanta. La Primavera, invece, vince contro il Verona.

19 febbraio 2024
Il Sassuolo ferito comincia la settimana della ’finale’

Il Sassuolo ferito comincia la settimana della ’finale’

SASSUOLO

Non che corrano tutti, ci mancherebbe… Ma qualcuno cammina, mentre il Sassuolo è fermo, e comunque va pianissimo. La 25ma giornata, appena andata in archivio, consegna al Sassuolo l’attesa classifica – fare punti a Bergamo valeva un’impresa storica (in foto Pinamonti) – da allarme rosso, con tutti o quasi i passeggeri dell’ultimo vagone del treno del campionato che ‘scuotono’ la loro classifica, lasciando sul posto i neroverdi. Un punto per il Verona, che raggiunge il Sassuolo al terzultimo posto a quota 20, uno per il Cagliari, che avvicina la coppia scaligero-neroverde collocandosi a 19, uno per l’Udinese, che si porta a +3 dalla zona pericolo sulla scorta di 4 punti nelle ultime 2 gare e uno anche per l’Empoli, che limita i danni nel ‘derby’ toscano con la Fiorentina e sale a quota 22. Il Sassuolo, che rientra da Bergamo con sul groppone un 3-0 che fa il paio con il rovescio patito al Meazza dalla Salernitana, unica delle ultime sei della classifica a non vincere, insieme alla squadra di Dionisi, da oggi fa i conti con una realtà mai così bigia, in vista di uno scontro diretto – sabato al Mapei Stadium contro l’Empoli – che somiglia parecchio ad un dentro-fuori. Quella gara da recuperare che il Sassuolo ha ancora nei confronti delle rivali (visto l’avversario, il Napoli, e il momento dei neroverdi, un punto nelle ultime 5 gare) non è, oggi, ipoteca che si possa pensare di riscuotere. Soprattutto se la squadra di Dionisi dovesse ‘bucare’ contro i toscani, già battuti all’andata ma oggi rivitalizzati da Nicola. Che hanno finito ‘ ‘bonus’ e a questo punto non possono né devono sbagliare. "Sabato per noi sarà come una finale", ha detto Matheus Henrique dopo la gara del Gewiss Stadium, e dargli torto diventa impossibile. Vale la pena di contare, rispetto a Bergamo, almeno sul rientro di Erlic e sul possibile impiego, magari a gara in corso, di Kumbulla, mentre Berardi non sembra recuperabile.

PRIMAVERA. Viaggia veloce, invece, la Primavera, che batte il Verona 3-2 e aggancia il gruppone che, al secondo posto (oltre ai neroverdi ci sono Ataanta, Torino, Roma) insegue la capolista Inter. Di Russo, Kumi e Leoni le reti.

Stefano Fogliani

Continua a leggere tutte le notizie di sport su