Sbarca in Umbria il torneo di calcio a 7 per ragazzi con disabilità, oggi il via a Ellera

Sabato, per la prima volta in Umbria, si svolgerà il campionato di calcio a 7 riservato a ragazzi e ragazze con disabilità intellettivo-relazionale e patologie psichiatriche. Si giocherà al Fioroni di Ellera, società capofila dell'iniziativa, con squadre provenienti da tutta Italia. Un'occasione per vivere una socialità straordinaria.

14 ottobre 2023

PERUGIA - Un sabato da ricordare. Il gran giorno è arrivato. Per la prima volta sbarca in Umbria il campionato di Quarta categoria Figc, torneo di calcio a 7 riservato a ragazzi e ragazze con disabilità intellettivo-relazionale e patologie psichiatriche, organizzato sotto l’egida della Federcalcio. Il sipario si alzerà ufficialmente stamattina al Fioroni di Ellera, società capofila dell’iniziativa, che già lo scorso anno ha preso parte, unico club umbro, al campionato nazionale. "Siamo andati a giocare a Pontedera – racconta Armando Marcucci – sfidando club blasonati come Fiorentina, Livorno, Pisa e Siena. Per la nostra società è stato un bello sforzo sul piano organizzativo, con risultati straordinari dentro e fuori dal campo". Ed ecco così che l’Ellera ha fatto da apripista per l’organizzazione del primo campionato tutto umbro. Al test match odierno di esordio prenderanno parte Bastia, Superga 48, Nuova Alba e l’Ellera che scenderà in campo con due squadre. A breve si aggiungeranno anche Nestor, Ternana e Città di Castello. "La soddisfazione più grande – continua Marcucci – sta nel vedere che siamo riusciti a fare proseliti per un’iniziativa che ritengo sia importantissima. Il calcio permette a questi ragazzi di vivere una socialità straordinaria. Si gioca tutti insieme, ci si impegna per un obiettivo comune. Per l’organizzazione quotidiana, parlo di allenamenti e gestione, non solo per il giorno della gara, è fondamentale la collaborazione delle associazioni che tutti i giorni lavorano con i ragazzi. Facendo un piccolo sforzo tutti insieme stiamo crescendo di settimana in settimana. E siamo solo all’inizio...".

La giornata di gare, in programma anche in Abruzzo, Campania, Puglia, Veneto, Basilicata e Sicilia, avrà inizio alle ore 10,30, in contemporanea, sui due campi del Fioroni, dove si sfideranno Superga-Ellera A e Bastia-Nuova Alba. A seguire, alle ore 11, Ellera B-Bastia e Superga 48-Nuova Alba. A chiudere il programma, alle ore 11,30, il derby in famiglia tra Ellera A e Ellera B.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su