Serie A 2023-2024, sarà un’altra meravigliosa avventura
Ecco il calendario: si parte il weekend del 19-20 agosto. Il Napoli scudettato inizia a Frosinone, Milan di scena a Bologna, la Juve a Udine, Lazio in trasferta a Lecce. Roma e Inter in casa con Salernitana e Monza
Milano, 5 luglio 2023 – Sarà un'altra meravigliosa avventura. Senza alcun dubbio, con la crisi o senza, con i diritti tv che traballano e il calciomercato all'ombra di una logica spending review. Per fortuna però, a un certo punto il pallone inizia a rotolare e tutto, almeno per quei maledetti-benedetti 90' più recupero, sembrerà più bello. Perfetto, quasi.
Succederà nel weekend del 19-20 agosto, quando il Napoli scenderà per la prima volta con lo scudetto sul petto, ma senza più i suoi artefici, Luciano Spalletti e Cristiano Giuntoli, oltre a Kim, uno dei crac della difesa spallettiana. Agli ordini dell'ex Roma Rudi Garcia, lo farà a Frosinone, in trasferta, al pari di altre big: il Milan sarà di scena a Bologna, la Lazio a Lecce, la Juve a Udine mentre Roma e Inter avranno rispettivamente Salernitana e Monza in casa.
Naturalmente, siamo andati a spulciare subito quando le Duellanti per eccellenza – Juve e Inter – incroceranno gli scarpini. Le scintille arriveranno il 26 novembre allo Stadium e poi il 4 febbraio al Meazza. La sfida tra Juve e Milan andrà invece in scena il 22 ottobre al Meazza e in piena primavera, il 28 aprile, a Torino. A rendere tradizionalmente molto 'focoso' il nostro campionato, c'è il derby di Roma, ultimamente col pieno di scintille grazie a Sarri e Mourinho: il 12 novembre è in programma Lazio-Roma e il retour match subito dopo Pasqua, il 7 aprile. Gli incontri ravvicinati dei campioni d'Italia invece, si snoderanno tra la decima e la 29esima giornata. Alla decima (29 ottobre) avremo Napoli-Milan, con Milan-Napoli l'11 febbraio (24a). Napoli-Inter è invece alla 14esima. il 3 dicembre, mentre Inter Napoli si giocherà il 17 marzo per la 29esima giornata. Juventus-Napoli sarà alla 15esima e cioè il 10 dicembre, per poi arrivare a Napoli-Juventus, clou della 27esima il 3 marzo.
Tra i paletti 'piantati' per la compilazione del calendario lo stop agli incontri di cartello in alcune specifiche giornate. E cioè: primo e secondo turno stagionale, ultimo turno (38°), infrasettimanale (6°) e nel turno immediatamente precedente (il 5°). Infine, il 19° turno perchè c'è concomitanza con la Supercoppa italiana e c'era lo stop a match tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma, e anche per i derby di Roma, Milano, Torino e quelli Fiorentina-Empoli e Napoli-Salernitana . Come lo scorso anno, è stato confermato il sistema asimettrico e cioè andata e ritorno non sono 'a specchio' quindi non si ripetono nell'ordine dei match. Infine, le soste: il 10 settembre per Macedonia-Italia e Italia-Ucraina; il 15 ottobre per Italia-Malta e Inghilterra-Italia; il 19 novembre per Italia-Macedonia e Ucraina-Italia e il 24 marzo per due amichevoli azzurre oppure per i playoff (speriamo di no...) di Euro 2024. In questa stagione è previsto un solo turno infrasettimanale, il 27 settembre e il campionato esprimerà i suoi verdetti definitivi il 25-26 maggio.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su