Bari-Sudtirol ritorno: probabili formazioni, orario e dove vedere la partita in tv

I pugliesi vogliono continuare la propria rincorsa alla Serie A, ma al San Nicola dovranno ribaltare il ko dell'andata

di FILIPPO MONETTI -
1 giugno 2023
Cheddira, attaccante del Bari

Cheddira, attaccante del Bari

Bari 1 giugno 2023 - Cominciano a volgere al termine i playoff di Serie B. Quello di domani sarà l'ultimo appuntamento prima della finale e sia il Bari sia il Sudtirol vogliono continuare a inseguire il sogno della massima serie. La serie riparte dalla vittoria last minute degli altoatesini maturata al Druso di Bolzano, con Rover che tramuta in gol il cross preciso di Casiraghi, beffando all'ultimo secondo la squadra di Mignani. Il regolamento sorride al Bari, che per passare il turno è costretto a vincere questa partita. Andrà bene qualsiasi punteggio, perché in caso di parità di reti tra le due squadre a passare saranno proprio i pugliesi, in virtù della posizione migliore ottenuta nella stagione regolare. 

I pugliesi sono dunque in ginocchio ma non ancora ko e potranno far leva su un San Nicola pressoché esaurito, per rialzarsi nuovamente e continuare la caccia alla Serie A. Per la squadra pugliese sarebbe la chiusura di un ciclo di rinascita aperto nel 2010-11. Allora la retrocessione dal massimo campionato, aprì un buco nero che poco a poco inghiottì i galletti e li fece precipitare nel 2018 fino alla Serie D. Dopo due fallimenti la rinascita sotto la guida di De Laurentiis, che dopo tre difficili stagioni in Serie C, riesce a guadagnare la cadetteria e ora punta al doppio salto in alto per tornare nella massima divisione del calcio italiano. Certo oltre al Sudtirol ci sarà l'eventuale finale da vincere, per completare quest'opera di rinascita, ma questo non rende il percorso dei galletti meno impressionante.

Dall'altra parte della barricata c'è però la favola Sudtirol. La formazione altoatesina ha navigato per oltre dieci anni in terza divisione e la promozione dello scorso anno in cadetteria è coinciso con il massimo risultato di sempre per la società. Dopo il pessimo avvio di stagione, causato anche da una situazione in panchina precaria, dovuta dall'avvicendarsi di Javorcic, Zauli e Greco tra prestagione e prime di campionato, l'arrivo di Bisoli non solo ha dato stabilità, ma permesso di costruire un percorso di crescita, che ha portato la squadra a lottare costantemente per le posizioni di vertice. Un finale incerto ha pregiudicato un posizionamento migliore, ma la formazione tirolese ha meritato i playoff e ora è a sole due tappe dal raggiungere, per la prima volta nella sua storia la Serie A. Dovesse fallire, resta l'impresa di Bisoli, allenatore che ha portato il Sudtirol al punto più alto fin qui della sua quasi cinquantennale storia.

A dirigere l'incontro sarà Simone Sozza della sezione di Seregno, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Costanzo di Orvieto e Matteo Passeri di Gubbio. Quarto ufficiale Niccolò Baroni di Firenze, Var Daniele Chiffi di Padova, Avar Francesco Forneau di Roma-1. Sono solo due i precedenti tra il direttore di gara lombardo e i galletti di Puglia, con una vittoria e un pareggio, diventato poi sconfitta ai calci di rigore. L'unico successo però è datato in questa stagione, quando il Bari vinse in trasferta per 1-3 a Perugia, contro il Grifo. Il pareggio invece fu in Coppa Italia contro la Spal per 0-0, ferraresi poi vincenti ai penalty per 4-2. Un solo invece il precedente tra Sozza e Sudtirol, datato 2 aprile 2018, quando gli altoatesini andarono ko a Reggio Emilia contro la Reggiana per 2-1.

Probabili formazioni

Rispetto alla sfida del Druso, tra le fila biancorosse si rivedrà dall'inizio Folorunsho, che dovrebbe sistemarsi alle spalle del tandem d'attacco composto da Cheddira ed Esposito. Di Cesare e Vicari gestiranno la linea difensiva, davanti a Caprile. Dorval e Mazzotta andranno invece sulle fasce. Maiello guiderà la cabina di regia, affiancato da Maita e Benedetti.

Bisoli invece punta sulla squadra che ha vinto tra le mura amiche il match di andata, come recita il detto: squadra che vince non si cambia. In porta andrà Poluzzi, con De Col e Curto terzini a supportare Zaro e Vinetot al centro del reparto arretrato. Rover, autore del gol vittoria, prenderà il posto di Lunetta sull'out di destra, mentre dall'altra parte andrà Belardinelli. Tait e Fiordilino agiranno in mediana, mentre il peso dell'attacco altoatesino sarà sostenuto dal duo Mazzocchi e Odogwu.

Bari (4-3-1-2): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita, Maiello, Benedetti; Folorunsho; Cheddira, Esposito. All. Michele Mignani.

Sudtirol (4-4-2): Poluzzi; Curto, Zaro, Vinetot, De Col; Rover, Tait, Fiordilino, Belardinelli; Mazzocchi, Odogwu. All. Pierpaolo Bisoli.

Dove vedere la partita

La sfida tra Bari e Sudtirol, valida per le semifinali dei playoff di Serie B, si giocherà venerdì 2 giugno alle ore 20:30. Il palcoscenico sarà lo stadio San Nicola di Bari, che ospiterà una partita decisiva per le ambizioni delle due squadre. Per seguire la partita in diretta, ci sono diverse opzioni. Gli abbonati a Sky Sport e Sky Calcio potranno vedere la gara sui canali Sky Sport Calcio (canale 202), Sky Sport 251 (canale 251) e Sky Sport 4K (canale 213). Il match sarà disponibile anche in streaming sulle piattaforme di DAZN, Now Tv e HelbizLive. Si potrà seguire il match scaricando le varie applicazioni sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn, Now Tv e HellbizLive su tablet, pc e smartphone.

Statistiche e precedenti

Il bilancio dei testa a testa tra Bari e Sudtirol è di: una vittoria per il Bari, 1 pareggio e 2 vittorie per il Sudtirol. L’unico precedente al San Nicola quest’anno in Serie B risale al 12 novembre 2022, quando le due squadre si divisero la posta in palio con un 2-2 ricco di emozioni. In casa, i galletti hanno ottenuto 5 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta nelle ultime 10 partite. Il precedente al San Nicola con gli altoatesini però non sorride ai pugliesi. Il match si concluse infatti per 2-2, con le reti di Tait e Odogwu per gli ospiti ad aprire il match, recuperate dai biancorossi con grazie a Di Cesare e Salcedo. Un risultato che se dovesse rivedersi domani, permetterebbe ai tirolesi di passare il turno e approdare in finale.

Il Sudtirol ha dimostrato di essere una squadra solida e cinica, sfruttando al meglio le occasioni create. Nelle due partite giocate in questi playoff infatti i ragazzi di Bisoli hanno segnato ben due gol con appena 3 tiri in porta. Gli altoatesini in trasferta hanno ottenuto 4 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 10 partite.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su