Serie B, i risultati della sesta giornata. E martedì si torna subito in campo
Il Parma capolista rallenta contro la Sampdoria, inseguito dal Venezia che pareggia in casa del Brescia. Turno infrasettimanale con il settimo turno
Roma, 25 settembre 2023 – La Serie B si è messa alle spalle la sesta giornata di campionato e già da martedì si penserà alla settima. Il campionato cadetto prosegue a ritmo spedito in una settimana che si prospetta impegnativa, con tre turni da disputare in sette giorni, dei quali uno è andato in archivio con gli ultimi posticipi disputati nella giornata di ieri. A comandare la graduatoria generale dopo le prime sei partite stagionali è il Parma, che ha pareggiato in questo fine settimana ma che resta a +2 sul Venezia, poiché anche i lagunari hanno strappato solamente un punto nell'ultimo appuntamento. La classifica è, ovviamente, ancora molto compatta, trovandoci alle prime battute stagionali, anche se in fondo alla classifica sono diverse le squadre che iniziano a soffrire un ritardo particolarmente pesante e ad aver raccolto davvero molto poco da questo primo mese e mezzo del 2023/24. Analizziamo le partite disputate nello scorso turno, per poi immergerci nella vigilia della settima giornata, che andrà in scena da domani, su tutti i campi in contemporanea, per il turno infrasettimanale.
Le partite del fine settimana: la sesta giornata
Cominciamo a parlare della sesta giornata di Serie B partendo, come al solito, dalla vetta della graduatoria generale. Il Parma comanda a quota 14 punti, dopo averne vinte quattro e pareggiate due. L'ultimo pari risale proprio a questo turno, quando a rallentare i ducali ci ha pensato la Sampdoria, che allo stadio Tardini ha strappato un punto in un 1-1 firmato da Estanis Pedrola da una parte e Alessandro Circati dall'altra. I parmigiani restano primi con due punti di margine, poiché il Venezia è incappato anch'esso in un pareggio. Il segno X i lagunari lo hanno registrato in uno 0-0 maturato in casa del Brescia, che dal canto proprio si ritrovava a disputare la terza partita stagionale in cadetteria: per le rondinelle, in ogni caso, i punti in classifica sono già sette con tre partite ancora da recuperare. La top 4 in classifica è completata da Modena e Catanzaro, entrambe a quota undici punti, ed entrambe reduci da un pareggio. I modenesi si sono fermati contro il Lecco tra le mura amiche, anche in questo caso con entrambe le porte rimaste inviolate, mentre i calabresi hanno preso un punto al San Nicola di Bari. In questo match terminato 2-2 le marcature sono state realizzate da Ilias Koutsoupias, autore di una doppietta, e da Dimitrios Sounas e Luca Verna.
Scendendo ulteriormente, il Como ha conquistato tre punti preziosi in casa del Cittadella, che è stato messo k.o con un netto 3-0 firmato da Nicholas Ioannou e da Patrick Cutrone, con l'ex Milan che ha messo a referto una doppietta. Meno entusiasmante è stato il fine settimana del Palermo: i rosanero sono stati messi al tappeto, tra le mura amiche dello stadio Barbera, dal Cosenza. I cosentini si sono imposti di corto muso, per 0-1, proprio allo scadere grazie alla rete di Luigi Canotto, realizzata durante il primo minuto di recupero della seconda frazione di gioco. Scoppiettante è stato anche il match tra Cremonese e Ascoli, che è stato deciso dal gol di Pablo Rodriguez al minuto 88, che ha fissato il risultato finale sul 2-2: grande protagonista Massimo Coda, autore di una doppietta, oltre a Giacomo Manzari, realizzatore dell'altra rete. Buon week-end per il Pisa, che ha strappato tre punti alla FeralpiSalò in trasferta grazie alla marcatura di Simone Canestrelli. Infine, la Reggiana ha battuto lo Spezia allo stadio Picco, in Liguria, per 2-1: doppietta per Cedric Gondo e rete allo scadere di Francesco Pio Esposito.
Riassumendo la situazione relativa al fondo della classifica, dunque, la Sampdoria è a quota soli tre punti, mentre la Ternana ne ha raccolti solo due. Peggio hanno fatto Spezia, Lecco e FeralpiSalò, che sono fanalini di coda a pari merito con un solo punto guadagnato in queste prime giornate. Da segnalare, però, che i liguri devono recuperare una partita e i lecchesi ne devono ancora giocare ben tre.
Il turno infrasettimanale
I vincitori dello scorso fine settimana avranno poco tempo per esultare, così come gli sconfitti di leccarsi le ferite. Il campionato cadetto torna infatti subito in campo domani, martedì 26 settembre, per il turno infrasettimanale valido per la settima giornata. Due saranno le partite che si giocheranno come anticipi, alle ore 18:15. Il Lecco ospiterà la FeralpiSalò in una sfida da bassa classifica, mentre il Cosenza aprirà il suo impianto alla Cremonese. Tutti gli altri match si disputeranno alle ore 20:30, in contemporanea. Il Sudtirol sfiderà il Modena, la Reggiana il Pisa e il Venezia ospiterà il Palermo. La Ternana volerà in trasferta per affrontare l'Ascoli, così come il Brescia andrà al Picco di La Spezia per l'incrocio contro lo Spezia. Il Catanzaro se la dovrà vedere con il Cittadella, mentre il Parma ospiterà al Tardini un cliente scomodo come la Bari. Infine, l'ultima partita in programma è quella tra Como e Sampdoria, con i blucerchiati che giocheranno fuori casa.
Risultati Serie B giornata 6
Palermo - Cosenza 0-1 90+1' Luigi Canotto
Cremonese - Ascoli 2-2 13' Massimo Coda, 25' Giacomo Manzari, 60' Massimo Coda, 88' Pablo Rodriguez
FeralpiSalò - Pisa 0-1 67' Simone Canestrelli
Ternana - Sudtirol 1-1 22' Tiago Casasola, 90+4' Daniele Casiraghi (R)
Brescia - Venezia 0-0
Modena - Lecco 0-0
Spezia - Reggiana 1-2 50', 81' Cedric Gondo, 90+5' Francesco Pio Esposito
Bari - Catanzaro 2-2 28' Ilias Koutsoupias, 30' Dimitrios Sounas, 45+1' Luca Verna, 57' Ilias Koutsoupias
Parma - Sampdoria 1-1 19' Estanis Pedrola, 82' Alessandro Circati
Cittadella - Como 0-3 2' Nicholas Ioannou, 32', 50' Patrick Cutrone
Classifica Serie B giornata 6
Parma 14, Venezia 12, Modena 11*, Catanzaro 11, Como 10*, Palermo 10*, Sudtirol 9*, Bari 8, Cittadella 8, Cosenza 8, Brescia 7***, Cremonese 7, Pisa 7*, Reggiana 6, Ascoli 4, Sampdoria 3, Ternana 2, Spezia 1*, Lecco 1***, FeralpiSalò 1.
*una partita in meno
***tre partite in meno
Continua a leggere tutte le notizie di sport su