Settanta milioni in tre anni da ct "In Italia trattato come un mostro"

Roberto Mancini è il nuovo selezionatore dell'Arabia Saudita. Avrà un contratto fino al 2027 con un ingaggio di 70 milioni di euro. La Roma è interessata a Romelu Lukaku per un prestito oneroso a 5 milioni di euro.

di MATTIA TODISCO
28 agosto 2023

Settanta milioni in tre anni da ct "In Italia trattato come un mostro"

di Mattia Todisco

Nella dorata Arabia ci sarà posto anche per Roberto Mancini. Ieri l’annuncio: l’ex commissario tecnico della nazionale italiana, dimissionario solo pochi giorni fa, è il nuovo selezionatore dei sauditi. La presentazione è fissata per oggi pomeriggio alle 16 italiane. Avrà un contratto fino al 2027, con un ingaggio di circa 70 milioni di euro complessivi per provare a centrare i prossimi obiettivi, tra cui quello di arrivare ad un livello superiore al Mondiale 2030. L’Arabia punta ad ospitarlo e ad esserci con una squadra importante, pur conscia di avere pochi anni a disposizione per assemblare una rappresentativa che non si può creare “rubando“ i campioni ai club europei. Lo dimostra il Qatar, che aveva ambizioni simili per l’edizione 2022 e si è dovuto arrendere all’evidenza dei propri limiti tecnici. Mancini lavorerà su una base di giocatori che hanno battuto l’Argentina, futura campionessa del mondo, nella prima gara della rassegna iridata. "Dopo aver fatto la storia in Europa è l’ora di fare la storia in Arabia Saudita", scrive il Mancio sui social. E poi si sfoga: "Mi hanno trattato come il mostro di Firenze", dice all’Italpress. E poi: "Sul mio ingaggio riportati importi economici falsi, tendenziosi e lontani dalla realtà".

La sua stella sarà Al-Dawsari, il resto è tutto da costruire. Con uno stipendio alle stelle, però, gli eventuali rimpianti per obiettivi non centrati potranno essere ben attutiti...

Nell’Italia in cui i soldi latitano, particolarmente nelle casse dei club di A, si fa invece la corsa per cercare di chiudere operazioni al miglior rapporto qualità-prezzo possibile. Come sta facendo la Roma con Romelu Lukaku, intenzionato a riunirsi con José Mourinho. Hanno lavorato assieme al Chelsea, da cui “Big Rom“ sta provando a fuggire, quindi al Manchester United. Va trovata una difficile quadra economica riguardo all’ingaggio del calciatore, mentre per la formula è stata trovata un’intesa di massima per un prestito oneroso a 5 milioni di euro. La Roma farà uno sforzo per arrivare fino a 7,5 da corrispondere al nuovo acquisto. I tifosi giallorossi sognano la coppia con Dybala per dimenticare un difficile avvio in campionato.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su