L’emozione di Di Carlo: "Dai tifosi la spinta in più"
"Troveremo una squadra che presserà alto e che giocando al Mazza darà il 110%. Dalmonte? Ha fatto il primo allenamento venerdì, bisogna dargli tempo".
E’ carico Mimmo Di Carlo (nella foto). La sua Spal è ai nastri di partenza e dalle sue parole al termine della rifinitura di venerdì trapelano la voglia di iniziare e l’entusiasmo che sta mettendo nel suo lavoro quotidiano. "Cominciare davanti al nostro pubblico ci può dare la spinta in più che è necessaria in questo campionato – spiega ai microfoni –, l’emozione e la voglia sono tante. Io dico sempre che bisogna esaltarsi come collettivo e mi aspetto questo tipo di esaltazione davanti al nostro pubblico. Dobbiamo riconquistarlo e questo si fa con l’atteggiamento, con la prestazione, con quella voglia di prevalere sull’avversario. Non vediamo l’ora di iniziare".
Si parte con la Vis Pesaro: "Sarà una partita come tutte quelle di serie C che ci saranno da qui in avanti. Noi dobbiamo concentrarci su una partita per volta, che è quello che dirò da qui fino ad un paio di mesi dal termine del campionato. Le insidie sono ad ogni partita, quando gli avversari verranno da noi si esalteranno perché giocano al Mazza contro la Spal, stessa cosa in trasferta. In ogni partita ci saranno più partite: per i cambi di moduli, di giocatori, per le tattiche diverse. Ci sarà da giocare con grande concentrazione, le seconde palle saranno importantissime, l’uno contro uno altrettanto e più ne vinci più hai possibilità di vincere la gara. La Spal dovrà andare più forte dell’avversario".
Dalmonte, l’ultimo arrivato del mercato, potrà giocare uno spezzone di gara?
"Ha fatto il primo allenamento venerdì, viene da due mesi in cui si è allenato da solo, sta bene, però bisogna dargli del tempo. Speriamo di non averne bisogno contro la Vis, ma se così fosse, la squadra c’è e ci sono tanti altri ragazzi che sono pronti. Gran parte della formazione che scenderà in campo è già fatta, Dalmonte è a disposizione come tutti gli altri. Restano solo 2-3 situazioni da decidere".
Come sarà il debutto al Mazza?
"Sarà una gara difficile, dove troveremo una squadra che ci presserà alto qualche volta e qualche volta starà bassa e troveremo un bel muro. Dovremo essere bravi a leggere bene i vari momenti del match".
E’ soddisfatto di come la Spal è arrivata ai nastri di partenza?
"Assolutamente sì. Faccio i complimenti ai dirigenti, non era facile fare un mercato in uscita come è stato fatto, come non era facile chiudere il mercato in entrata come è riuscita a fare la società. Ci siamo arrivati centrando tutti gli obiettivi e per un allenatore questo è fondamentale". Un messaggio ai tifosi alla vigilia?
"Giochiamo in casa, i tifosi per noi sono un valore che dobbiamo riconquistare. Lo si fa con prestazioni ed atteggiamento, ed è questo che mi aspetto dalla squadra. Quello che è successo tra me e la Spal è che ci siamo conosciuti, ci siamo innamorati e abbiamo fatto il matrimonio. E penso che con i tifosi dovremo fare altrettanto: farci conoscere per come siamo, metterci amore, voglia, determinazione per raggiungere gli obiettivi. Che sono una partita alla volta ma soprattutto arrivare agli ultimi due mesi in una posizione importante".
Beatrice Bergamini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su