Alvini: "In questo momento non siamo sereni" a Cesena

Lo Spezia ha perso le ultime due partite, causando caos e contestazioni. Alvini prende la responsabilità e promette di riprendersi, confidando nella buona squadra e nella crescita del gruppo.

4 settembre 2023

Seconda sconfitta per lo Spezia al termine di cinque giorni da incubo. Catanzaro, l’addio di Bastoni e la sconfitta contro il Como. E questa parabola discendente ha un solo nome: caos. Cosa e successo dopo un precampionato molto promettente e buone prestazioni come a Bolzano? Certo i risultati non pagano, come purtroppo non paga la continua contestazione attraverso i social verso la società. Sembra quasi un gioco al massacro, non si sa per quale nascosto motivo. La prima domanda nel dopo partita di Cesena è proprio questa.

"Condivido l’analisi – risponde Alvini – fino al primo tempo di Catanzaro abbiamo fatto bene, precampionato e a Bolzano, dalla ripresa in poi in Calabria molto male. Ci prendiamo la responsabilità, io mi prendo tutta la responsabilità. Contro il Como ho cercato di cambiare qualcosa, ma forse in questo momento non siamo sereni".

Ha cercato di dare maggior sicurezza, ha ottenuto l’effetto contrario.

"Ripeto abbiamo fallito da Catanzaro in poi. Ho cambiato cercando di dare più copertura, invece abbiamo fatto troppi errori. Sono sicuro che ci riprenderemo, abbiamo responsabilità, ma la squadra è buona. Siamo stati poco aggressivi e questo ci ha creato problemi".

Il difetto più grosso di oggi? Giocando cosi, con centrali lenti è un rischio? Apprezziamo il giocare in avanti e pressare, ma cosi è un suicidio...

"Abbiamo pressato poco, preso transizioni che non dovremo prendere. Ho tolto Gelashvili perchè era tanto che non giocava. Muhl non è lento. Abbiamo sbagliato di squadra, ma io vedo la crescita e vedrete che ci riprenderemo presto. Sono fiducioso. C’è da chiedere scusa per la sconfitta, ma sto vedendo la squadra in fiducia e con un po’ di tempo vedrete lo Spezia equilibrato. E questo mi da speranza".

Tanti giocatori scontenti, il mercato ha inciso e le situazioni tattiche?

"La retrocessione ha inciso, il mercato pure, credetemi che ci riprenderemo, perché il gruppo c‘è, la squadra è funzionale, sa che deve fare più punti possibile e lo farà. Oggi male, ma il gruppo sta migliorando, è una stagione difficile, ma possiamo fare un buon campionato".

Che cosa si è inceppato? All’inizio tanto entusiasmo, cosa è successo?

"Dopo Catanzaro tutto è cambiato, chiediamo scusa, ma ci riprenderemo".

Marco Zanotti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su