Antonucci è reattivo e brillante. Salvatore Esposito di spessore

Kouda bravo nel ruolo di trequartista, Bertola gioca con personalità, Amian sfortunato sul gol annullato

di FABIO BERNARDINI -
1 ottobre 2023

DRAGOWSKI 6: nulla può sul gol di La Mantia, provvidenziale una sua uscita nel recupero.

AMIAN 6,5: eleva il livello di concentrazione, sventando la minaccia su un pericoloso rasoterra. Potrebbe sublimare la sua ottima prestazione con un gol di forza, poi annullato per fuorigioco dal Var.

BERTOLA 6,5: gioca con la personalità del veterano, ricorrendo spesso all’anticipo su La Mantia.

NIKOLAOU 6,5: in ripresa, difende spesso alto con incisività e determinazione, coadiuvando Bertola nella marcatura di La Mantia.

ELIA 6: un brevilineo che dovrebbe affondare maggiormente il colpo facendo leva sulle sue elevati doti tecniche. Diligente in copertura su Felici (64’ PIETRA 6: esordio da aquilotto vero, lo spezzino è subito protagonista di un recupero determinante al limite dell’area).

ESPOSITO S. 7: finalmente una prestazione di spessore, si procura il rigore che realizza con glaciale freddezza spiazzando Pizzignacco. Insidiosa la sua conclusione dalla distanza che il portiere gardesano devia (71’ ZURKOWSKI 6: pur faticando, la sua corsa si fa sentire nel finale).

BANDINELLI 6,5: tanta legna a centrocampo in un ruolo di mediano non propriamente a lui congeniale, ma che lui assolve con determinazione e cattiveria.

RECA 5,5: non è ancora ai livelli di forma ottimali e si vede. Troppi gli errori nei passaggi, uno dei quali innesta un pericoloso contropiede avversario; si fa anticipare nettamente da La Mantia per il gol del due a uno. Unico acuto il cross su Amian per la deviazione vincente del francese.

KOUDA 7: il migliore tra gli Aquilotti, ha la fame di chi vuole arrivare in alto, non lesina mai la corsa e l’agonismo interpretando ottimamente il ruolo di trequartista. Dirompente per forza fisica, disegna un assist perfetto per Antonucci (64’ EKDAL 6: entra con il cipiglio giusto, apportando densità nella zona nevralgica del campo).

ESPOSITO P. 6: con la sua fisicità dà forza al reparto avanzato. Si sacrifica in fase difensiva sfruttando la sua altezza sulle palle alte (75’ MORO 6: si vede maggiormente per il prezioso aiuto difensivo nell’assalto finale della Feralpi che sul fronte offensivo).

ANTONUCCI 7: reattivo, brillante, ispiratore negli scambi di prima, fa brillare il suo destro per la parata plastica di Pizzignacco, per poi ricevere l’abbraccio liberatorio dei quattrocento spezzini con la rete di sinistro che vale il due a zero (71’ CIPOT 5,5: non incide).

ALL. ALVINI 6,5: ottimo l’approccio della sua squadra sul piano caratteriale e tecnico, poi un calo nella ripresa con quella sofferenza nel finale per ‘paura’ di vincere. Tre punti d’oro che danno ossigeno vitale alla classifica e tranquillità al tecnico.

ARBITRO COLOMBO 6: direzione all’altezza, anche se non si avvede del palese fallo di mano di Fiordilino, fortunatamente richiamato al Var da Maggioni.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su