E’ ufficiale: a Cesena il derby contro il Pisa

Spezia in trasferta anche in uno dei match più sentiti. Pullman a disposizione degli abbonati, attese decisioni per la vendita dei biglietti

3 ottobre 2023
E’ ufficiale: a Cesena il derby contro il Pisa

E’ ufficiale: a Cesena il derby contro il Pisa

Il derby Spezia-Pisa si giocherà allo stadio ‘Manuzzi’ di Cesena. Ieri il club bianco ha ufficializzato lo spostamento del match con i toscani nello stadio romagnolo. Una ‘mazzata’ che costringerà nuovamente all’esilio i tifosi aquilotti, costretti a sobbarcarsi l’ottava trasferta consecutiva, un autentico record. Inevitabili le critiche e l’insofferenza dei tifosi per i ritardi inaspettati nell’allestimento degli spogliatoi della tribuna, in particolare per ciò che riguarda gli impianti elettrici e idraulici (non dovrebbero esserci problemi per la certificazione ignifuga dei nuovi seggiolini bianchi e neri della gradinata) che hanno determinato lo slittamento del ritorno a ‘casa’. Ieri l’ad Gazzoli ha avuto un incontro online con Carlo Longhi, responsabile infrastrutture della Lega di B, per ulteriori aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori, mentre non ci sarà l’ulteriore sopralluogo della Commissione di vigilanza, in un primo momento programmato per oggi, stante il non completamento dei lavori e la mancanza delle certificazioni richieste.

Lo Spezia cercherà di limitare il disagio dei tifosi allestendo una serie di pullman gratuiti riservati agli abbonati. E anche qui non sono mancati i problemi visto le croniche difficoltà di reperire torpedoni, la maggioranza dei quali già prenotati dai croceristi. Sei, allo stato attuale, i pullman messi a disposizione degli sportivi, che saranno gestiti da alcuni gruppi organizzati, in primis dai ‘Belini Frizzanti’. A complemento già completato un pullman ad opera dei tifosi del Gruppo Bullone, mentre i ragazzi della Curva Ferrovia e del club ‘Cavatorti’ si muoveranno con mezzi propri. In aggiunta il club bianco sta studiando le modalità per compensare gli oltre quattromila abbonati alle prese con il disagio di non poter vedere la loro squadra del cuore al ‘Picco’.

Quella di domenica sarà, ovviamente, una gara ad altissimo rischio ordine pubblico vista l’atavica rivalità tra tifoserie. Attesi a riguardo, eventuali decisioni dell’Osservatorio Nazionale per le manifestazioni sportive visto che lo stesso organismo, lo scorso 27 settembre, aveva sospeso il giudizio in attesa di approfondimenti sui rischi della partita, invitando le società ad attendere la messa in vendita dei biglietti (il via libera fra oggi o domani). L’Osservatorio potrebbe limitare la vendita dei biglietti ai pisani ai soli possessori di tessera del tifoso.

Fabio Bernardini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su