Ecco la firma, lo Spezia affida la porta a Sarr. In dirittura d’arrivo il via libera per Bertinato

Giornata importante sul fronte del mercato. Oggi amichevole contro l’Empoli. La squadra Primavera in visita alla mostra sullo scudetto

26 luglio 2024
Ecco la firma, lo Spezia affida la porta a Sarr. In dirittura d’arrivo il via libera per Bertinato

Mouhamadou Sarr è ufficialmente un nuovo giocatore dello Spezia

Mouhamadou Sarr è ufficialmente, un nuovo giocatore dello Spezia. Il via libera dei Platek al tesseramento al portoere senegalese è arrivato mercoledì pomeriggio, insieme alla cessione di Bastoni al Cesena. Ieri l’ufficializzazione da parte del club bianco, con il giocatore che dal ritiro ha rilasciato le sue prime dichiarazioni: "Sono felicissimo di essere qui, ‘andemo’ Aquile!". L’accordo tra giocatore, Spezia e Cremonese risale a una settimana fa, ma solo mercoledì la proprietà americana ha apposto le firme sul contratto che legherà Sarr allo Spezia fino al 30 giugno 2025, prevedendo già, il prossimo anno, il prolungamento automatico del contratto a giugno 2028. Sarr arriva in prestito con obbligo di riscatto dalla Cremonese fissato in 250mila euro, che sale con i bonus a circa 350mila euro, vale a dire a titolo definitivo dal primo luglio 2025. Sarr ha così potuto finalmente svolgere ieri il primo allenamento con i suoi nuovi compagni e già oggi si candida a giocare uno spezzone dell’amichevole che lo Spezia disputerà, a porte chiuse, contro l’Empoli a Naz-Sciaves (ore 15). In dirittura anche l’arrivo del portiere Bruno Bertinato che, però, non ha ancora svolto le visite mediche. Non appena i Platek invieranno le firme sul relativo contratto, il 26enne brasiliano sarà acquisito a titolo definitivo gratuito dallo Spezia, che dovrà solo corrispondere il 25% al Venezia in caso di futura rivendita. Ormai definita la cessione di Plaia al Torino in prestito con diritto di riscatto per circa 650mila euro, con l’aggiunta di un’importante percentuale sulla rivendita. Plaia è già aggregato alla Primavera granata. Occhi puntati sulle cessioni ‘eccellenti’, in particolare quella di Antonucci per il quale il Cesena continua a essere in pole-position. Qualcosa si sta muovendo anche per Muhl in Austria, Germania e Turchia e per Krollis in Repubblica Ceca e Turchia.

Ieri giornata importante anche per quanto riguarda il chiarimento sugli indici di liquidità, con riferimento al riscatto di Adam Nagy.

I rappresentanti delle Leghe di A, B e C si sono confrontati sugli orientamenti normativi della Figc che non prevedono irregolarità nella fattispecie, perché i riscatti non sono considerati nei conteggi per l’indice di liquidità. La Lega di Serie A ha sempre seguito questo principio guida e nel caso specifico, lo Spezia ha provveduto a cedere Holm al Bologna con annesso cash. Nel club bianco c’è massima tranquillità. Infine, oggi la formazione Primavera dello Spezia (uscito ieri il calendario, esordio il 14 settembre a Terni) farà visita alla mostra allestita in Provincia per celebrare l’80° anniversario dello scudetto dello Spezia.

Fabio Bernardini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su